Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Nasta Pet Food rileva Firstmate pet foods e punta sullo sviluppo in Nord America

Nasta Pet Food rileva Firstmate pet foods e accelera lo sviluppo in Nord America
Geoffroy Lefebvre, ceo di Nasta Petfood

Nasta Pet Food rileva Firstmate pet foods e punta sullo sviluppo in Nord America

Information
redazione

Nasta Pet Food, gruppo familiare francese attivo a livello internazionale e specializzato nella nutrizione per animali da compagnia, acquisisce Firstmate Pet Foods, produttore premium indipendente con sede in British Columbia, Canada.

A seguito di questa operazione, e con l’integrazione di Firstmate e della sua società madre Taplow Ventures, ora detenuta al 100% da Nasta Pet Food, il Gruppo rafforza in modo significativo la propria piattaforma industriale e organizzativa in Nord America.

A partire da febbraio 2026, l’insieme Nasta Pet Food e Firstmate Pet Foods rappresenterà oltre 250 collaboratori e capacità industriali consolidate pari a 54.000 tonnellate annue di alimenti secchi e 4.000 tonnellate annue di alimenti umidi. Il Gruppo nutre oggi più di 400.000 famiglie di animali domestici ogni anno e prevede un fatturato consolidato di circa 200 milioni di euro nel 2026.

Nasta Pet Food: stabilimento in evoluzione Italia

Quello di Nasta Pet Food è un percorso di crescita che vede anche l’Italia tra i paesi chiave del Gruppo, grazie alla presenza di Forza10, marchio con 30 anni di storia, focalizzato su ricerca scientifica e nutrizione funzionale per cani e gatti con intolleranze alimentari.

Bagnoli di Sopra (Pd) ospita la sede il sito produttivo di Forza 10 e che negli ultimi anni ha visto significativi investimenti, tra i quali anche il trasferimento della produzione del petfood umido dall’Islanda.

Presso il sito veneto, Forza 10 impiega circa 70 dipendenti. Inoltre, sono in programma nuovi interventi come l’introduzione di una linea dedicata al riempimento delle bustine. Un investimento che consente di ampliare la capacità produttiva e di rispondere in modo più efficace alla crescente domanda di mercato. La capacità produttiva dello stabilimento raggiunge infatti un massimo di circa 12 tonnellate al giorno, pari a circa 60 tonnellate al mese e fino a 650 tonnellate annue.

Lo stabilimento punta molto anche sulla sostenibilità ambientale: le acque di lavaggio vengono trattate tramite un impianto di depurazione chimico-fisico-biologico, mentre sul tetto degli edifici del polo produttivo sono stati installati 320 kW di pannelli fotovoltaici che coprono circa l’80% del fabbisogno energetico del reparto umido.

Espansione internazionale con Firstmate

Nel contesto di questa acquisizione, Nasta Pet Food ha proceduto al rifinanziamento della propria attività attraverso la strutturazione di un finanziamento senior unitranche di 120 milioni di euro con H.I.G. WhiteHorse.

Un’operazione che consentirà di accelerare la strategia di sviluppo del Gruppo consolidato e che rappresenta una nuova tappa chiave nella strategia di espansione internazionale di Nasta Pet Food. Rafforza, infatti, significativamente la sua presenza in Nord America, il più grande mercato della nutrizione animale, e arricchisce il suo portafoglio con Firstmate, marchio premium solidamente radicato nel canale specializzato pet specialty retail.

Fondata nel 1989 da Michael Florian, ispirata dall’autentico universo marino della costa Ovest del Canada, Firstmate Pet Foods si è costruita su una forte convinzione: una nutrizione di qualità inizia con il controllo totale della produzione. Il marchio si è affermato come punto di riferimento grazie al suo approccio pionieristico alla nutrizione monoproteica (LID, Limited Ingredient Diet), declinata in gamme complete di alimenti secchi e umidi, incluse ricette grain free (senza cereali) e grain friendly (con cereali selezionati).

Firstmate Pet Foods si avvale di un’organizzazione di 120 collaboratori e di un modello industriale integrato unico in Nord America, che combina uno stabilimento di produzione di crocchette e una conserveria in British Columbia. L’azienda dispone oggi di una capacità produttiva annua di 20.000 tonnellate di alimenti secchi e 2.000 tonnellate di alimenti umidi. La sua distribuzione è storicamente equilibrata tra Canada e Stati Uniti, ciascuno dei quali rappresenta circa la metà delle sue vendite.

Nel corso degli ultimi tre decenni, Firstmate è passata da attore regionale canadese a marchio premium distribuito a livello internazionale, presente in Canada e negli Stati Uniti, con una quota crescente di export verso l’Asia e alcuni mercati europei, sostenuta da partnership durature con distributori specializzati.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI