Closing per l’operazione Fressnapf Arcaplanet
Aggiornato a
Closing per l’operazione Fressnapf Arcaplanet

Closing per l’operazione Fressnapf Arcaplanet

Closing per l’operazione Fressnapf Arcaplanet
Con l'operazione la multinazionale tedesca balza a 2.600 punti vendita in Europa

Closing per l’operazione Fressnapf Arcaplanet

Information
Luca Salomone

Arcaplanet passa definitivamente a Fressanpf (Maxi Zoo), dopo il via libera della Commissione europea, arrivato nei giorni scorsi.

L’operazione, giunta al closing, è stata supportata da un’emissione di nuovi titoli per un valore di 800 milioni di euro e da una linea di credito revolving di 300 milioni di euro ed è cominciata durante l’estate, con l’offerta presentata al private equity inglese Cinven, che, a sua volta, aveva rilevato la catena dai fondi Permira.

Durante la propria gestione, iniziata nel 2021, Cinven ha stipulato un joint venture, unendo Maxi Zoo Italia e Arcaplanet, il che ha permesso, alla stessa Fressnapf, di mantenere la presenza nel nostro Paese.

Si rafforza la collaborazione con Cinven

Al termine della transazione e come già previsto, Cinven conserva una quota di minoranza in Arcaplanet, “una collaborazione che si basa su un rapporto di lunga durata - afferma il colosso tedesco – e che è diretta a fornire supporto strategico all’agenda di crescita di Fressnapf. Ciò consentirà di migliorare l’offerta e consolidare la leadership di mercato in tutto il continente”.

Il closing dell’operazione permette alla multinazionale tedesca di ampliare fortemente la propria rete: grazie a più di 560 Arcaplanet, per un fatturato di oltre 700 milioni di euro, il gruppo germanico balza a 2.600 punti vendita in 14 Paesi: oltre a Germania e Italia, Benelux, Francia, Danimarca, Austria, Svizzera, Polonia, Ungheria…

Sottolinea Peter Pritchard, interim Ceo di Fressnapf: «L’acquisizione è per noi un passaggio molto importante. Con l’integrazione di Arcaplanet (che continuerà a operare con la propria insegna, ndr) e con il sostegno di Cinven, stiamo per sbloccare un enorme potenziale, promuovere l’eccellenza e migliorare la nostra gamma di prodotti e servizi omnicanale in tutta Europa».

Un fatturato molto dinamico

Fressanapf ha chiuso il 2023 con un record di fatturato di 4 miliardi di euro, in aumento del 15% in termini percentuali e di circa 500 milioni di euro in valore assoluto. Le vendite online sono aumentate a tutta forza, del 20 per cento.

Inoltre, il gruppo, circa un anno fa, ha consolidato la propria posizione nei Paesi Bassi, dove ha acquisito, a novembre 2023, il pet retailer Jumper Group: 50 punti vendita e una ventina di shop in shop.

Secondo S&P Global, Fressnapf si prepara a chiudere il 2024 con un giro d’affari di 4,8 miliardi di euro, una cifra che salirà moltissimo dopo il consolidamento dell’operazione italiana.

       
       

Closing per l’operazione Fressnapf Arcaplanet

Closing per l’operazione Fressnapf Arcaplanet
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI