In occasione della Giornata mondiale del pane, Nutella ha realizzato un videoracconto della durata di un minuto, in cui si intrecciano la tradizione dei pani regionali e le storie di famiglia dei panettieri protagonisti.
Lo spot sarà trasmesso in contemporanea questa sera alle ore 21:00 su tutte le reti Mediaset e sarà poi on air dal 17 ottobre per tre settimane su tutte le principali emittenti tv con due soggetti da 20 secondi.
Il progetto “Pane e Nutella”, nato nel 2022 come tributo a uno degli abbinamenti più amati della colazione italiana, evolve nel tempo per raccontare la ricchezza della tradizione regionale. L’edizione 2025 invita a compiere un viaggio nel gusto e nella cultura del pane, attraverso una narrazione che valorizza le varietà locali e le dieci storie che le accompagnano.
La campagna di comunicazione dedicata al progetto riporta al centro dell’attenzione l’arte della panificazione attraverso un racconto autentico. Nella sua declinazione per i canali digitali propone la novità dei racconti in videostorie, che hanno come protagonisti dieci veri panettieri, provenienti dalle diverse regioni italiane.
Dieci storie dove i sapori e le tradizioni dei pani regionali si intrecciano alle famiglie che con amore hanno scelto di celebrare questo lavoro ogni giorno: da nord a sud vengono raccontate pillole di vita quotidiana, di famiglia, di tradizioni ma anche di nuove avventure, di fatiche ma soprattutto di passione per un prodotto simbolo della gastronomia italiana che sta vivendo una vera e propria rinascita.
La declinazione digitale della campagna vivrà sulle principali piattaforme del brand, dove le videostorie con le testimonianze dei dieci panettieri saranno fruibili nel loro formato intero sul sito di Nutella e sul canale Youtube, nelle declinazioni da 20 secondi per i formati sponsorizzati e da 10 secondi per i social.
Inoltre, grazie alle segnalazioni sulle varietà di pani regionali, e al successivo lavoro dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’hub “Pane e Nutella” sarà arricchito ulteriormente portando a 270 le tipologie di pane inserite.
A integrazione della campagna di comunicazione saranno attive delle iniziative promozionali per i consumatori e saranno coinvolti 140 punti vendita in quattro città italiane (Milano, Roma, Cagliari, Napoli). Inoltre, il formato panetteria da 400 g si vestirà con un’etichetta ad hoc, dando visibilità a un pane per ciascuna regione d’Italia, per un totale di 20 etichette.