Dole Food Company avvia una partnership con il videogioco Minecraft per ispirare stili di vita più sani attraverso il gioco interattivo, l'educazione e il divertimento alimentato dalla frutta fresca.
Per la prima volta, Dole dà il via a una campagna di comunicazione globale articolata in più fasi, lanciata simultaneamente in Nord America e in Europa e incentrata sulla visione condivisa di consentire a tutte le generazioni di scegliere sane abitudini.
L’iniziativa, denominata “Make the World a Healthier Place” (rendi il mondo un posto più sano), si svolgerà da ottobre 2025 a marzo 2026, coinvolgendo Stati Uniti, Canada, Germania, Italia, Grecia e Paesi Bassi.
Mostrerà come alimenti nutrienti possano dare l’energia giusta per le attività quotidiane e il gioco, promuovendo un corretto stile di vita e fornendo consigli semplici e pratici su idratazione e alimentazione.
Tutte le risorse saranno disponibili su Dole.com e su una landing page dedicata Dole.com/minecraft.
Il fulcro della campagna sarà l’esclusivo accessorio digitale Banana Hoodie da poter usare per il proprio personaggio all’interno del gioco Minecraft e che i giocatori potranno riscattare visitando la landing page dedicata e caricando la foto di una Banana Dole con lo sticker promozionale dedicato o di un Ananas Dole con il collarino promozionale dedicato.
La landing page della promozione racchiuderà anche un album Dole Peel-and-Play per collezionare gli sticker digitali, pagine da colorare, fogli scaricabili con giochi, maschere pixel fun con la frutta, ricette ispirate a Minecraft e persino il gioco del bingo.
Per portare l’esperienza di gioco anche fuori dallo schermo, Dole lancerà due serie di sticker in edizione limitata per le Banane Dole e uno speciale collarino per l’Ananas Dole ispirati ai personaggi Minecraft preferiti dai fan.
La prima serie si troverà sulle Banane Dole in commercio da ottobre a marzo e raffigurerà gli iconici personaggi Steve, Alex, Creeper, Enderman e Chicken Jockey, mentre la seconda serie, da metà dicembre, introdurrà la Pecora, l'Ocelot, l'Ape, il Lupo e lo Zombie.
Inoltre, al fine di alimentare il gioco sia nel mondo virtuale sia in quello reale, la campagna presenterà una raccolta di ricette divertenti, pensate per offrire alle famiglie e ai giocatori opzioni facili e nutrienti.
Materiali pop nei punti vendita e le attivazioni sui social media daranno infine ulteriore impulso all’iniziativa promozionale, trasformando il reparto ortofrutta in un luogo dove divertimento, benessere e creatività si incontrano.
“Questa partnership con Minecraft rappresenta per Dole un nuovo appassionante capitolo nella sua missione di ispirare le famiglie a rendere il mondo un posto più sano – afferma William Goldfield, Director of Corporate Communications di Dole Food Company –. Unendo divertimento, creatività e educazione entriamo in contatto con una nuova generazione di consumatori in modo naturale ed entusiasmante. Vogliamo mostrare ai più piccoli non solo da dove proviene il cibo e come viene coltivato, ma anche come gli alimenti giusti possano alimentare le loro avventure, nel gioco e nella vita reale".
La collaborazione tra Dole e Minecraft proseguirà oltre la prima fase, con nuove opportunità di coinvolgimento pensate per rafforzare ulteriormente il legame tra alimentazione sana e gioco creativo.