Despar conferma il proprio sostegno alle Giornate Fai d’autunno 2025, dedicate alla scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
Anche per l’edizione 2025, – in programma in tutta Italia sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 – Despar Italia sarà infatti al fianco del Fai in qualità di sponsor delle Giornate d’autunno, con l’obiettivo di contribuire alla promozione di una cultura della sostenibilità, della bellezza e della consapevolezza del valore del territorio italiano.
Il sostegno dell’insegna si traduce in una capillare campagna informativa e promozionale all’interno degli oltre 1.300 punti vendita diretti e affiliati presenti in 17 regioni Italiane.
Le Giornate Fai d’autunno rappresentano infatti un’opportunità unica per scoprire e ammirare i luoghi unici e poco conosciuti del nostro paese, ma rappresenta anche un gesto concreto di cura e responsabilità verso questi luoghi: ogni visita, infatti, permette di contribuire attivamente alla missione del Fai, sostenendone le attività attraverso una donazione libera.
Grazie a questa iniziativa saranno centinaia i luoghi solitamente inaccessibili o poco valorizzati in tutta Italia che potranno essere visitati, tra questi ci sono dimore e palazzi storici, luoghi insoliti e curiosi disseminati in tutto il Paese o aree naturalistiche poco conosciute per gli amanti delle mete all’aria aperta e del verde.
“La nostra partecipazione a questa iniziativa – commenta Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia – nasce da una profonda condivisione di intenti e visione con il Fai, con cui collaboriamo da ormai quattro anni. Due realtà storiche che nel 2025 celebrano importanti anniversari: Despar compie 65 anni di presenza in Italia, mentre il Fai festeggia il suo 50° compleanno. Le Giornate Fai d’autunno 2025 assumono quindi per noi un significato ancora più speciale: sono l’occasione per celebrare la nostra storia, rinnovando al tempo stesso il nostro impegno verso il territorio. Per il nostro 65° compleanno sostenere le Giornate Fai d’Autunno è una scelta che testimonia la vicinanza della nostra Insegna ai territori e alle comunità locali, contribuendo a far riscoprire a tutti la ricchezza che ci circonda”.