Da più parti giungono rumors su una imminente proposta di direttiva della Commissione Europea in tema di sacchetti usa-e-getta in plastica, con forti limitazioni almeno per quelli più sottili.

Lo ha annnunciato la settimana scorsa il Commissario all'Ambiente Janez Potočnik, senza però fornire una deadline. Alcune fonti, a Bruxelles, lasciano pensare che la proposta potrebbe essere presentata nei prossimi giorni, entro il mese ottobre, e che la nuova normativa potrebbe entrare in vigore nel corso del prossimo anno.

Sui contenuti vige il riserbo. Ciò nonostante, fonti vicine alla Commissione indicherebbero che agli stati membri della UE potrebbe essere lasciata libera scelta tra mettere al bando i sacchetti in plastica monouso o tassarli, superando il limite - oggi in vigore - che non consente l'imposizione di barriere alla libera circolazione delle merci, se non espressamente previste dalla direttiva sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio.

E' la stessa norma che è costata al nostro paese l'apertura di una procedura d'infrazione per aver posto un divieto alla vendita di sacchetti per la spesa non biodegradabili (e la biodegradabilità non rientra tra i casi previsti).