Il libro “Leadership creativa. Competenze che guidano il cambiamento” di Gerard Puccio, Marie Mance, Mary Murdock, edito da Franco Angeli, aiuta a sviluppare il proprio talento creativo e a utilizzarlo come dei veri leader, fornendo un concreto set di principi che, una volta interiorizzati, cambieranno per sempre il modo di gestire le situazioni.

Il volume punta su tre concetti. Il primo è dimostrare che la creatività è un processo che conduce al cambiamento e come i leader possono aiutare individui e organizzazioni a crescere, facilitando le trasformazioni produttive.

Il secondo è utilizzare il processo di Creative Problem Solving (CPS) che fornisce i passaggi concettuali e gli step di processo - diagnosi, visione, strategia, ideazione, valutazione, contestualizzazione e tattica - per aumentare la propria effi cacia nel creare e gestire il cambiamento.

L’ultimo è fornire casi studio reali che mostrano il processo CPS in azione, con un focus particolare su come: divenire un leader del cambiamento, costruire una cultura creativa in azienda, supportare un clima creativo.