Il Piano Strategico d'Azienda, chiamato anche business plan o più semplicemente negli ultimi anni piano industriale d'impresa, è il documento maggiormente richiesto dagli investitori, dagli istituti di credito e da tutti gli stakeholder che hanno interessi legati all'azienda.

Questo strumento serve, in primis, al top management ed ai manager per raggiungere gli obiettivi strategici necessari a creare valore per gli azionisti. La costruzione ed elaborazione di esso, che sia realizzabile da parte dei manager dell'azienda e che sia attrattivo per gli istituti di credito e per gli investitori, deve seguire una metodologia strutturata.

Nel volume “Il piano strategico d'azienda. Un approccio per elaborare e costruire un piano strategico realizzabile, efficace e capace di attrarre risorse finanziarie dagli investitori e dalle banche” di Paolo Manzoni, edito da Franco Angeli, il piano industriale si articola in sette parti e per ciascuna di essa vengono presentati gli obiettivi, i contenuti, le modalità operative di realizzazione ed utili schemi di rappresentazione pronti per essere utilizzati in azienda.