Si tratta del primo volume italiano dedicato al patrimonio storico dell’impresa, che viene descritto e analizzato come risorsa strategica importante ma ancora poco sviluppata nel nostro Paese.

In un’epoca caratterizzata da una crescente concorrenza, è fondamentale che le aziende possano sfruttare il vantaggio competitivo dell’heritage come strumento efficace di branding e comunicazione integrata.

Nella prima parte il volume affronta il contesto teorico di opportunità nel quale si colloca l’attività dell’azienda moderna: sociologia dei consumi, costruzione del brand, cultura d’impresa e valorizzazione del patrimonio storico con archivi e musei.

La seconda parte esemplifica l’utilizzo dell’heritage aziendale, offrendo una contestualizzazione teorica e descrivendo nello specifico la situazione italiana.

Segue un approfondimento dei principali strumenti a disposizione: il museo d’impresa, la comunicazione, gli eventi e il merchandising. Il tutto corredato da numerosi case history di aziende che utilizzano strategicamente la cultura d’impresa.

Marco Montemaggi e Fabio Severino
Heritage marketing
Franco Angeli Editore
Milano
2007
160 pagine
18 euro