Lidl inaugura 9 pdv in 8 giorni. E investe 400 milioni in 6 mesi
Lidl inaugura 9 pdv in 8 giorni. E investe 400 milioni in 6 mesi
- Information
Dimostrazione di forza di Lidl Italia. Dall’inizio dell’anno ha tagliato il nastro in 9 punti vendita (di cui 4 al sud). Cinque negozi della catena sono stati inaugurati lo stesso giorno, il 9 gennaio: a Bergamo, San Bonifacio (Vr), Termoli (Cb), Andria (Bt) e Oristano. Gli altri 4 il 16 gennaio a Modena, Gorla (Va) ed Erice (Tp).
"L'inaugurazione di 9 nuovi supermercati in soli 15 giorni testimonia il proseguimento senza sosta del nostro piano di sviluppo che ci porterà a raggiungere i mille pdv entro il 2030," ha dichiarato Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia. Ora la rete commerciale di Lidl dovrebbe attestarsi intorno ai 780 pdv.
Gli investimenti
Il percorso di consolidamento di Lidl Italia nell’ultimo decennio è stato sostenuto da ingenti investimenti per l’apertura di nuovi punti vendita e centri logistici e l’ammodernamento e rinnovo degli esistenti, raggiungendo nel secondo semestre del 2024 un investimento di 400 milioni destinati all’apertura di 40 pdv.
Gli investimenti per la crescita di rete commerciale, centri logistici e l’ammodernamento dei negozi esistenti sono cresciuti a un tasso medio annuo del +12,9% nell’ultimo decennio, superiore rispetto alle Top 10 aziende della Gdo (+8,1%). Solo l’ultimo hub logistico inaugurato, quello di Assemini (Cagliari), è costato 70 milioni.
Nel prossimo triennio Lidl Italia ha programmato 1,5 miliardi di investimenti per ampliare di 150 store la rete commerciale. La previsione di doppiare la boa dei mille punti vendita (in media 40 apertura l’anno) vede un sostanziale rafforzamento nelle aree 3 e 4 Nielsen.
Oggi il 51% del fatturato è realizzato al nord, il 29% al centro e il 20% al sud. Per questo la società ha in agenda il raddoppio della piattaforma logistica di Molfetta (Bari) e l’avvio di quella di Palermo. Oltre all’ampliamento (+30%) dei Cedi di Biandrate, nel Novarese, e di Bologna.
La cassaforte
Nell’anno fiscale 2023/24 (chiusura a febbraio), il discounter ha realizzato ricavi da vendite per 7,16 miliardi di euro (+7,2%), un Mol di 524 milioni (-4,2%) e un utile di 194 milioni (contro 231). Nell’anno fiscale, Lidl ha aperto 21 pdv (di cui 3 rinnovi) e ha investito 121 milioni per immobili che ospiteranno nuovi negozi e piattaforme logistiche, compresa quella di Cagliari-Assemini.
Sul fronte patrimoniale, l’azienda ha rafforzato gli utili accantonati, portandoli a circa 1,7 miliardi. Lidl fa parte della galassia tedesca Schwarz.
Gli altri articoli:
Lidl, meno utili ma il totale sale a 1,7 miliardi
Lidl, 70 milioni per l’hub di Cagliari
Lidl apre a Villafranca di Verona lo store più sostenibile della catena
Le vendite di Lidl a 7,2 miliardi. Investimento di 1,5 miliardi per 150 pdv
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.