Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Eataly, apertura a Caselle e terzo negozio a Torino

Eataly, apertura a Caselle e terzo negozio a Torino

Eataly, apertura a Caselle e terzo negozio a Torino

Information
Emanuele Scarci

Eataly festeggia il 18esimo compleanno e il ceo Andrea Cipolloni aggiorna la road map. Ogni tanto spunta qualcosa di nuovo ma la strategia del top manager è sostanzialmente quella di crescere in più direzioni: nel segmento travel con stazioni e aeroporti in Italia e all’estero, nei negozi di vicinato in varie città Usa, nel nuovo format Eataly caffè in 4 aeroporti americani e 3 francesi, accelerando sullo sviluppo del marchio proprio. Inoltre spinta alla crescita in Gran Bretagna (potrebbe seguire il percorso americano) e Francia (ha appena assunto il controllo del pdv parigino Eataly Paris Marais).

In un’intervista, Cipolloni ha aggiunto altra carne al fuoco: a breve inizierà il restyling di Eataly Torino ex Carpano, punta su un terzo negozio in città e a un pdv all’aeroporto di Caselle.
Un programma di sviluppo che necessita tuttavia di ingenti risorse e che Eataly ha ottenuto la scorsa estate con un maxi finanziamento bancario a lungo termine per un ammontare complessivo di 250 milioni di euro.

Catena globale

Nel 2023 Eataly ha realizzato un fatturato di 656 milioni (+9% e +7,4% a perimetro costante). Il Mol corretto è stato di 41,1 milioni e la Posizione finanziaria netta corretta di 44 milioni.
La semestrale 2024 si è chiusa con ricavi per 320 milioni (+6%), un Ebitda corretto di circa 13 mln (+65%) e un debito netto di 95 milioni.
Eataly è la catena italiana di food service più internazionalizzata: conta 52 punti vendita di medie e grandi dimensioni specializzati nella ristorazione e nella distribuzione di alimentari italiani di qualità. Oggi il mercato americano conta una dozzina di negozi (con il 61% dei ricavi e gran parte del margine), l’Europa 25 e Medio Oriente e Asia altri 15.

Infine, la società è alle battute finali nel rinnovo del contratto aziendale in Italia. Il prossimo incontro è fissato per il 3 febbraio nella sede di Eataly Smeraldo a Milano.
Eataly è controllata per il 52% da Investindustrial.

Gli altri articoli:

Eataly entra nella gestione diretta del punto vendita di Parigi 

Cipolloni (Eataly): le novità per il Natale e lo sviluppo del marchio

A Eataly le quote di minoranza di Usa e Germania. Lo store di Milano sarà ristrutturato 

 

 

 

     

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits