Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Lidl, 70 milioni per l’hub di Cagliari

Il sindaco di Assemini Mario Puddu inaugura il nuovo hub. Alla sua sx, il presidente di Lidl Italia Massimiliano Silvestri
Il sindaco di Assemini Mario Puddu inaugura il nuovo hub. Alla sua sx, il presidente di Lidl Italia Massimiliano Silvestri

Lidl, 70 milioni per l’hub di Cagliari

Information
Emanuele Scarci

Lidl Italia ha inaugurato il 12esimo hub logistico e la direzione regionale ad Assemini, a pochi chilometri da Cagliari. In Sardegna il discounter dispone di una rete commerciale di 23 punti vendita, che diventeranno 25 entro il prossimo febbraio.

Il centro logistico si estende su una superficie complessiva coperta di oltre 37mila mq e ha una capacità di stoccaggio di 25mila posti pallet. L’investimento ha raggiunto i 70 milioni di euro e impiega 140 addetti. Il Cedi potrà soddisfare fino a 50 pdv, ma potrebbe raddoppiare qualora servisse ampliare la piattaforma logistica. L’hub è dotato di un impianto fotovoltaico da 2.688 kW in grado di coprire circa il 50% del fabbisogno energetico del centro, ovvero l’equivalente dell’energia utilizzata da 1.350 abitazioni. In Sardegna l’insegna leader è Conad, seguita da Crai e Md.

Continente più vicino

Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia, ha sottolineato che «il primo punto vendita di Lidl in Sardegna è stato aperto nel 2002 e da allora il riscontro dei clienti è sempre stato molto positivo. Con Assemini non saremo più costretti a servire la Sardegna dalla piattaforma di Pontedera, riducendo i km percorsi e i tempi di fornitura che potranno scendere sotto le 24 ore».
Il rafforzamento logistico della Sardegna è propedeutico all’ampliamento della rete commerciale nel Centro sud, dove secondo Silvestri «ci sono ampie possibilità di crescita».  

Assemini si colloca all’interno di un programma di sviluppo che stima, per i prossimi 6 mesi, un investimento di 400 milioni di euro per l’apertura di 40 pdv. «In agenda - ha aggiunto Silvestri - ci sono l’ampliamento (+30%) delle piattaforme di Biandrate, nel Novarese, di Bologna e il raddoppio di Molfetta in Puglia. Nel frattempo speriamo di superare il contenzioso giudiziario per il nuovo Cedi di Vaprio d’Adda, nella città metropolitana di Milano. Quindi penseremo a una piattaforma in Sicilia».

Barometro Sud

Lidl Italia conta su una rete commerciale di 750 pdv.  Nell’anno fiscale 2023/24 (chiusura a febbraio) ha realizzato 7,2 miliardi di fatturato. Nel 2022/23 il margine sul fatturato si era a attestato a 547 milioni, l’8,1% dei ricavi. Nel prossimo triennio Lidl Italia ha programmato 1,5 miliardi di investimenti per ampliare di 150 store la rete commerciale. Entro 2030 la previsione è di doppiare la boa dei mille punti vendita, con un sostanziale rafforzamento nelle aree 3 e 4 Nielsen.

«Nei primi mesi di questo esercizio - commenta Silvestri - abbiamo scontato qualche effetto negativo dell’inflazione, ma poi abbiamo abbassato i prezzi e abbiamo recuperato. Oggi i nostri listini sono inferiori del 2-3% rispetto a un anno fa e registriamo volumi in crescita oltre che un numero maggiore di clienti».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits