Vog prevede un buon avvio della stagione melicola
Vog prevede un buon avvio della stagione melicola
- Information
Quella che sta per aprirsi sarà una stagione melicola non priva di sfide. È quanto emerso da Prognosfruit 2024, l’annuale conferenza itinerante durante la quale Wapa, “World apple and pear association”, diffonde le previsioni sul prossimo raccolto di mele in tutta Europa. Da Budapest, dove si è svolta quest’anno la manifestazione, è emerso un quadro generale in flessione nella maggior parte dei paesi produttori con un raccolto che si dovrebbe attestare sui 10,21 milioni di tonnellate, in calo dell’11,30% rispetto alla precedente annata.
A pesare sull’andamento produttivo sono stati i problemi durante la fioritura conseguenti alle gelate primaverili registrati in molti paesi produttori. Per quanto riguarda l’Italia, i dati di Prognosfruit prevedono una leggera flessione della produzione. Nonostante ciò le prospettive del Consorzio altoatesino Vog restano positive.
In questo contesto importanza crescente acquisiscono gli impianti di protezione del raccolto come i sistemi antibrina e le reti antigrandine, che permettono la tutela delle risorse del territorio. Si conferma fondamentale inoltre l’innovazione varietale, con l’individuazione di varietà più resistenti alle mutate condizioni climatiche.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.