Surgelati: il vademecum di Iias per orientarsi consapevolmente
Surgelati: il vademecum di Iias per orientarsi consapevolmente
- Information
Iias (Istituto italiano alimenti surgelati) offre una panoramica aggiornata sull'evoluzione del consumo e della consapevolezza dei surgelati in Italia, con riferimento agli esiti di un'indagine commissionata ad AstraRicerche.
In particolare risulta che 9 italiani su 10 consumano con frequenza alimenti surgelati e, nell'ultimo quinquennio, circa 4 su 10 (39,3%) dichiarano di averne aumentato il consumo: un trend positivo che riguarda soprattutto i più giovani. E se aumentano i consumi, anche la conoscenza dei consumatori riguardo ai prodotti surgelati dimostra di essere molto elevata: circa 7 su 10 (68,4%) sanno ormai con chiarezza che "congelato" e "surgelato" non sono sinonimi e che la surgelazione è una tecnica ricercata, applicabile solo dalle industrie con tecnologie avanzate.
Curiosi ed informati, 8 intervistati su 10 (79,1%) dichiarano di leggere attentamente le etichette, che considerano uno strumento utile per acquisire maggiori conoscenze sui surgelati. Più consapevolezza anche riguardo agli aspetti nutrizionali: oltre la metà del campione (56,3%) sa che le verdure surgelate hanno caratteristiche analoghe a quelle fresche e che i surgelati ittici sono sicuri e altamente controllati.
Eppure, ancora molto si può fare in termini di conoscenza: "solo” 4 su 10 sanno, ad esempio, che i surgelati non contengono conservanti, perché basta il freddo a garantirne la lunga conservazione. Al fine di favorire scelte alimentari sempre più consapevoli, l'Istituto alimenti surgelati offre un piccolo vademecum con 5 semplici informazioni per sapere "cosa c'è dietro ai frozen food”: "congelato” e "surgelato” non sono la stessa cosa; a casa non si può "surgelare”; scongelare un prodotto surgelato a temperatura ambiente è sconsigliato; i surgelati non contengono conservanti dato che il freddo garantisce la lunga durata degli stessi; verdure e pesce surgelato sono analoghi ai freschi in termini di valore nutritivo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.