Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Gruppo Finiper Canova presenta il primo report di sostenibilità di gruppo

Gruppo Finiper Canova presenta il primo report di sostenibilità di gruppo

Gruppo Finiper Canova presenta il primo report di sostenibilità di gruppo

Information
redazione

Il Gruppo Finiper Canova presenta il suo primo report di sostenibilità: un unico documento per raccontare per la prima volta le azioni, i numeri e gli obiettivi di tutti i brand del Gruppo.

Visione d'insieme

Il report “Facciamo bene al futuro” segna un'importante evoluzione rispetto al passato, unificando per la prima volta in una visione d'insieme i percorsi che negli anni precedenti erano stati raccontati dalle singole insegne. È un momento di sintesi del 2024 che racconta l'impegno e le prospettive in ambito Esg (Environmental, Social, and Governance) per tutte le realtà del Gruppo: dagli ipermercati Iper La grande i ai supermercati Unes e il Viaggiator Goloso, fino alla ristorazione (Rom’Antica, CremAmore, Giannasi 1967) e ai centri commerciali come Il Centro di Arese e Piazza Portello a Milano.

“Per la prima volta presentiamo un report di sostenibilità di Gruppo, un traguardo che racconta la nostra volontà di crescere come un’unica realtà. Abbiamo scelto di utilizzare gli standard Esrs con largo anticipo rispetto agli obblighi normativi, perché crediamo nella trasparenza e nella responsabilità come motori di innovazione. La sostenibilità, oggi, non è più un tema separato: sta diventando la lente attraverso cui stiamo ripensando il nostro modo di fare impresa”, ha commentato Michela Riva, Esg manager del Gruppo Finiper Canova.

Persone e ambiente al centro

Sul fronte della decarbonizzazione, l'impegno si manifesta in due aree principali. Da un lato, l'azienda ha mappato per la prima volta la sua intera impronta di carbonio. Dall'altro, ha continuato a investire in azioni dirette, con 6.940 MWh di energia rinnovabile autoprodotta nel corso del 2024 per ridurre l'impatto delle proprie attività.

L'investimento sulle persone ha portato alla formazione di circa 5.000 dipendenti sui temi Esg, creando una consapevolezza diffusa a tutti i livelli dell'organizzazione per rendere il cambiamento un processo condiviso.

A testimonianza di un approccio strutturato e trasparente, il Gruppo ha istituito un Comitato Esg che coinvolge oltre 20 funzioni aziendali. Inoltre, la collaborazione con Regusto ha permesso di recuperare e redistribuire oltre 415.000 kg di prodotti, equivalenti a più di 831.000 pasti, contribuendo a ridurre gli sprechi e a generare valore sociale.

Nel 2024 il Gruppo Finiper Canova ha introdotto per la prima volta una strategia filantropica, con priorità rivolte a bambini e famiglie e un forte coinvolgimento dei territori. Tra iniziative locali, progetti sociali, cessioni di beni e raccolte fondi, il Gruppo ha destinato oltre 2,7 milioni di euro a sostegno delle comunità, rafforzando il proprio ruolo di punto di riferimento nei territori in cui opera.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI