Indagine Shopify: i trend per il Black friday/cyber monday 2024
Indagine Shopify: i trend per il Black friday/cyber monday 2024
- Information
Con l’avvicinarsi del Black friday/cyber monday (Bfcm) 2024, Shopify ha condotto una nuova ricerca su 9 paesi, tra cui l'Italia (dal titolo “Verso il Bfcm: la voce dei consumatori”) che rivela come i consumatori italiani si stiano preparando per l'appuntamento commerciale e di shopping più atteso dell'anno.
Dalla ricerca emerge che lo shopping ibrido e tecnologia sono protagonisti con 2 italiani su 5 che distribuiranno i loro acquisti tra online e offline. L'uso di strumenti tecnologici, come AI, comparatori di prezzo e tracciamento in tempo reale, è sempre più centrale. I consumi restano prudenti, ma il Bfcm resta irrinunciabile con il Il 67% degli italiani che ha ridotto la spesa negli ultimi mesi, ma il 65% parteciperà comunque al Bfcm, con uno scontrino medio previsto di 219€.
Le categorie più ricercate: moda (41%), tech (36%) e beauty (27%). I social media spingono i giovani verso gli acquisti. In particolare le fasce 18-24 e 25-34 acquistano sempre più spesso tramite Instagram (51%), YouTube (45%) e TikTok (42%).
Cresce l'attenzione verso acquisti responsabili e sostenibili: il 25% dei consumatori punta a fare scelte più consapevoli, privilegiando prodotti ecologici e brand indipendenti, soprattutto tra i giovani (18-34 anni).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.