Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

E-commerce, aumentano le ricerche online

E-commerce, aumentano le ricerche online

E-commerce, aumentano le ricerche online

Information
Redazione

L’e-commerce è un canale sempre più utilizzato. Nel 2024, quasi tre ricerche su quattro sono avvenute tramite smartphone: coinvolge sempre più fasce d’età mature, con aumenti importanti nelle fasce 45-54 anni (+31%), 55-64 anni (+28%) e over 65 (+32%) e registra una crescita dell’interesse femminile (+19,5%). Le regioni più attive sono Lombardia (33%), Lazio (15%) e Campania (8%). Seguono Emilia-Romagna (7%), Veneto (6%), Piemonte, Sicilia, Toscana e Puglia (tutte al 5%). Sono questi alcuni dei dati che emergono dalla panoramica delle tendenze emerse nel mondo dell’e-commerce nel 2024 di Trovaprezzi.it, il principale comparatore di prezzi online in Italia.

Il mercato digitale italiano si conferma in continua espansione, trainato dalla crescente attenzione dei consumatori al risparmio e alla comparazione dei prezzi, con un aumento del 9,9% delle ricerche online rispetto al 2023. Nel corso del 2024, infatti, le ricerche effettuate tramite Trovaprezzi.it hanno raggiunto quota 252 milioni, rispetto ai 230 milioni del 2023.

Le categorie più ricercate online
Tra le categorie di prodotto più ricercate nel 2024 spiccano integratori e vitamine, con oltre 24,2 milioni di ricerche, pari al 9,63% del totale, che confermano il benessere come un trend in atto. Al secondo posto troviamo cellulari e smartphone, con oltre 12,4 milioni di ricerche (pari al 4,96% del totale), per cui i consumatori cercano online le migliori offerte. Al terzo posto si posizionano frigoriferi e congelatori con 7,6 milioni di ricerche (3,02%), testimoniando l’interesse per modelli più efficienti dal punto di vista energetico. Il 2,96% del campione ricerca prodotti salute, che registrano 7,46 milioni di ricerche, mentre il 2,64% ricerca condizionatori e deumidificatori (6,6 milioni di ricerche), in particolare durante i picchi di calore estivi. I prodotti per il viso contano 6,25 milioni di ricerche (il 2,48% del totale) con focus su creme anti-invecchiamento, sieri e trattamenti estetici. Lavatrici e asciugatrici hanno registrato quasi 6 milioni di ricerche (2,36%), riflettendo un’attenzione sempre maggiore verso soluzioni per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i consumi. I farmaci da banco, con oltre 5 milioni di ricerche (2,04%) testimoniano l’interesse degli italiani per la salute a livello preventivo e terapeutico. Sneakers e scarpe sportive è un’altra categoria di forte interesse, con 4,59 milioni di ricerche (1,82%). Infine, i prodotti per il corpo e i profumi registrano rispettivamente circa 3,9 milioni e 4,8 milioni di ricerche.

Mobile e donne guidano il cambiamento
Il 73,5% delle ricerche è stato effettuato tramite smartphone, registrando un incremento del 18,1% rispetto al 2023, a fronte di un calo del 7,9% delle ricerche da desktop e dell’8,8% delle ricerche da tablet. Al contempo, le ricerche da parte delle donne hanno segnato una crescita significativa del 19,5%, superando i 119 milioni e avvicinandosi sempre più al volume maschile (poco più di 132 milioni).

«Il 2024 segna un cambio di passo per l’e-commerce in Italia, con un incremento delle ricerche online che dimostra come i consumatori siano sempre più orientati verso acquisti più informati e consapevoli – riflette Dario Rigamonti, ceo di 7Pixel –. Questo trend riflette un'esigenza crescente di avere accesso a informazioni precise e confrontabili sui prodotti, per compiere scelte di consumo più razionali. In questo contesto, piattaforme come Trovaprezzi.it giocano un ruolo chiave, offrendo agli utenti la possibilità di valutare con attenzione ogni acquisto, rispondendo alla richiesta di maggiore trasparenza e affidabilità che oggi guida il mercato».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits