Vandemoortele innova il mondo bakery con Product-service system
Vandemoortele innova il mondo bakery con Product-service system
- Information
Vandemoortele partecipa a Marca by BolognaFiere 2025 per presentare le novità di prodotto, il restyling di alcune referenze di punta e il Product-service system, il nuovo sistema di approccio al mercato, sviluppato con il supporto di NIQ. Con Product-service system Vandemoortele ha disegnato la clusterizzazione del banco panetteria in Italia, misurando il “peso” delle differenti categorie nel reparto fresco per sopperire all’assenza per il comparto di dati utili a supportare e guidare le scelte di investimento da parte dei buyer.
Partendo dai dati emersi, l’azienda ha sviluppato la sua proposta di Product-service system, un approccio sinergico al mercato fra prodotti in trend e servizi studiati per stimolare le vendite, rispondere alle richieste dei consumatori e offrire una risposta integrata ai buyer che possono così attingere da uno scaffale ideale e orientarsi meglio nelle loro scelte di investimento.
«Il Product-service system sviluppato insieme a NIQ, ci permette di offrire ai nostri clienti una visione chiara della dimensione del mercato, dei trend e dello “scaffale ideale” per aumentare e sviluppare le performance di vendita – dichiara Tatiana Conetti, marketing director di Vandemoortele Italia –. Un approccio rivoluzionario per il settore, che ci permetterà di fornire ai nostri clienti una prima guida “solida e affidabile” ideata per aiutare i buyer a dare risposte concrete alle specifiche richieste del proprio pubblico di riferimento. Infatti, grazie alle informazioni e ai dati raccolti e condivisi con i clienti, abbiamo la possibilità di sviluppare soluzioni ad hoc e personalizzate come la possibilità di creare un servizio di category management, funzionale alla gestione dello spazio a scaffale secondo modelli economici di crescita, la realizzazione di materiali di comunicazione sul punto vendita per aumentare le rotazioni e l’acquisto di impulso, oltre a una serie di servizi e prodotti ulteriori specificamente studiati sulle esigenze di ogni tipologia di cliente».
I dati emersi dallo studio
Lo sviluppo del proprio modello di Product-service system ha inoltre permesso a Vandemoortele di ottenere molti e interessanti insight sulle preferenze del consumatore finale per ogni specifica categoria di prodotto, che l’azienda ha poi sfruttato per calibrare la sua offerta sulla base delle esigenze del mercato. Nella categoria pane, per esempio, dall’analisi è emerso che la baguette è il cluster di prodotto più importante nel consumo quotidiano per il nord Italia. Al contrario, al sud c’è una maggiore preferenza verso formati più piccoli. Nel comparto prima colazione è emerso un importante trend che privilegia la colazione a casa, con una forte preferenza verso prodotti speciali come le treccine in tutte le varianti (noce pecan, caramello salato, ecc.), ma anche specialità italiane come bomboloni, krapfen e ciambelle. Nella pasticceria, i dolci che primeggiano sono tiramisù e cheesecake, affiancati dai dolci della tradizione americana dei donut. Il segmento focacce e pizza riporta dati frammentati, ma in crescita, nonostante l’indice di prezzo sia più alto della media canale, per via dell’abitudine di fare l’aperitivo a casa.
Le novità di Vandemoortele a Marca 2025
Anche sulla base dell’approfondimento che l’approccio Product-service system ha consentito, l’azienda ha sviluppato le novità e le estensioni di gamma che saranno protagoniste dell’edizione 2025 di Marca by BolognaFiere. Il brand Agritech, dedicato al mondo del pane, in linea con le ultime tendenze del momento, proporrà diverse novità nelle pezzature piccole, tra cui due ciabattine in versione multicereali o curcuma e semi, realizzate con un processo speciale definito “processo con le pieghe”. La fase di “piegatura” è infatti particolarmente importante per lo sviluppo del pane, per ottenere una buona lievitazione. Vandemoortele offre anche nuove proposte salate per l’aperitivo a casa, con i prodotti del brand Lanterna, tra cui una gamma completa di salatini e focaccine in formato mini-snack. Inoltre, presenterà la nuova Focaccetta sapori della tradizione da 200 g. Il brand Banquet D’Or, invece, si presenta in fiera con la nuova Corona al gusto cheesecake fragola, mentre l’offerta di Dolciaria Acquaviva si amplia con le referenze albicocca e mirtillo della gamma vegana, segmento in crescita nella categoria. Per quanto riguarda l’offerta sweet treeats a marchio Doony’s, Vandemoortele ha racchiuso il proprio assortimento dei donuts più apprezzati dal consumatore finale, all’interno di colorate mix box: Wonder Mix e Magic Mix.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.