Aggiornato a
OrtoRomi introduce gli esoscheletri per la tutela della salute dei lavoratori nel settore ortofrutticolo - Distribuzione Moderna

OrtoRomi introduce gli esoscheletri per la tutela della salute dei lavoratori nel settore ortofrutticolo

OrtoRomi introduce gli esoscheletri per la tutela della salute dei lavoratori nel settore ortofrutticolo - Distribuzione Moderna

OrtoRomi introduce gli esoscheletri per la tutela della salute dei lavoratori nel settore ortofrutticolo

Information
redazione

OrtoRomi ha introdotto sette esoscheletri occupazionali passivi per migliorare la salute e il benessere dei propri collaboratori durante il lavoro.

Esoscheletri per il reparto “taglia e monda”

Gli esoscheletri sono dispositivi innovativi, facili da indossare e utilizzare, che aiutano a mantenere una postura corretta del corpo e contribuiscono ad attenuare lo sforzo muscolare durante le mansioni quotidiane più impegnative.

L’introduzione degli esoscheletri ha interessato il reparto “taglia e monda” dove si sono rivelati particolarmente performanti nel supporto all’attività degli operatori impegnati nella movimentazione continua di casse pesanti di insalata.

In questo contesto produttivo, caratterizzato da sforzi ripetitivi e prolungati, l’utilizzo dell’esoscheletro consente di eseguire il sollevamento dei carichi in maniera corretta (flettendo le gambe e tenendo la schiena ben diritta), con un significativo beneficio in termini di riduzione dello sforzo fisico complessivo.

-30% di affaticamento per braccia e spalle

Il modello di esoscheletro individuato come più idoneo è il Mate-Xt di Comau. Completamente privo di motori o batterie, è un dispositivo meccanico basato su molle che contribuisce a ridurre l’impegno fisico, alleggerendo il carico muscolare. Progettato per diminuire del 30% l’affaticamento di braccia e spalle, offre un supporto immediato grazie a otto livelli di sostegno regolabili con facilità. L’esoscheletro è robusto ma leggero e compatto, ergonomico e personalizzabile, ha un ingombro ridotto, si indossa in meno di un minuto e non richiede manutenzione quotidiana, ma non è un dispositivo di protezione individuale.

Benefici comprovati

Molteplici studi, tra cui quello recentemente pubblicato su Ieee Transactions on Human-Machine Systems (13 febbraio 2025, Vol. 55, n. 2, pp. 185–196), confermano i benefici dell’impiego di questi dispositivi in ambito produttivo.

Come si legge nel documento, “gli esoscheletri occupazionali hanno il potenziale per prevenire i disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro. Uno studio della durata di sei mesi ha esplorato gli effetti di un esoscheletro di supporto per le braccia (Ase) su sei lavoratori di sesso maschile, esaminando i potenziali effetti collaterali, l’efficacia dell’Ase e la sua integrazione nelle pratiche lavorative quotidiane. Non sono stati riscontrati effetti collaterali nei parametri clinici durante il periodo di studio. Sono state osservate riduzioni significative e costanti nel tempo nell’attività muscolare della spalla (fino al 30%) e nelle metriche legate alla percezione dello sforzo (fino a 2,4 punti su 10). I risultati incoraggiano la prosecuzione di studi simili per rafforzare questi dati e promuovere l’uso degli esoscheletri occupazionali”.

Test e analisi preliminari

Gli esoscheletri attualmente adottati da OrtoRomi sono stati oggetto di test e analisi preliminari interne. L’analisi ha coinvolto un gruppo di 10 operatori appositamente formati attraverso un percorso teorico-pratico. Nel corso del test operativo, il team OrtoRomi ha seguito con attenzione l’impatto del dispositivo, valutando comfort, usabilità e impatto percepito da parte degli utilizzatori attraverso momenti di confronto strutturati. I riscontri positivi hanno portato all’introduzione in azienda di sette esoscheletri, accompagnata da una sessione formativa di aggiornamento per garantirne un utilizzo corretto e sicuro.

“L’implementazione che abbiamo avviato segue molti dei passaggi previsti dalla Uni/Tr 11950:2024, la linea guida tecnica raccomandata per orientare l’adozione corretta e consapevole degli esoscheletri occupazionali.  Pur non essendo obbligatoria, la norma fornisce un percorso strutturato per la valutazione preliminare e l’adozione di questi importanti dispositivi”, dichiara Luca Chinaglia, ad e direttore risorse umane di OrtoRomi –. Questo ci posiziona tra le prime realtà italiane a seguire un approccio metodico, in linea con le migliori pratiche oggi disponibili a livello nazionale”.

Estensione ad altri reparti

Per OrtoRomi, questo rappresenta non un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso: tra i progetti futuri è infatti prevista l’estensione dell’impiego degli esoscheletri ad altri reparti, affiancata da iniziative mirate alla sensibilizzazione sul benessere fisico e posturale.

       
       

OrtoRomi introduce gli esoscheletri per la tutela della salute dei lavoratori nel settore ortofrutticolo - Distribuzione Moderna

OrtoRomi introduce gli esoscheletri per la tutela della salute dei lavoratori nel settore ortofrutticolo - Distribuzione Moderna
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI