Exotec lancia la nuova generazione di Skypod
![Exotec lancia la nuova generazione del sistema Skypod](/images/news/econa-article-images/94569/full/1200/exotec-lancia-la-nuova-generazione-del-sistema-skypod.jpeg)
Exotec lancia la nuova generazione di Skypod
- Information
Exotec, fornitore globale di robotica di magazzino, ha annunciato il lancio del sistema di nuova generazione Skypod, che assicura prestazioni più elevate, maggiore densità di stoccaggio e funzioni software avanzate, oltre a numerosi miglioramenti nel design, tra cui un robot Skypod più compatto, una stazione di lavoro per il picking robot-robot, un exchanger ad alta capacità e una maggiore densità di stoccaggio. Queste riprogettazioni, combinate con nuove funzioni software, migliorano del 50% la produttività di una singola stazione di lavoro e aumentano la densità di stoccaggio fino al 30% rispetto alla generazione precedente.
Gestione del picking unitario e per casse
Il principale elemento distintivo della nuova generazione di Skypod è la capacità di gestire sia il picking unitario sia il picking per casse. Il sistema, poi, supporta in modo nativo numerose funzionalità logistiche a valore aggiunto che tradizionalmente richiederebbero attrezzature esterne e sottosistemi complessi; una funzionalità che consente ai clienti di semplificare il flusso delle merci all'interno del magazzino e che fa diminuire significativamente l'ingombro del sistema, riducendo la necessità di nastri trasportatori, sorter, stoccaggio esterno e stazioni di imballaggio. In particolare, la nuova generazione di Skypod gestisce il buffering all'interno del sistema. Dopo la preparazione degli ordini presso la stazione di lavoro, gli ordini completati o semi-completati vengono automaticamente immagazzinati all'interno dei rack fino a quando non sono pronti per l'uscita o per un ulteriore consolidamento, riducendo la necessità di aree di stoccaggio temporaneo o di altri sistemi di buffer esterni. Next-gen Skypod, poi, gestisce un rigoroso sequenziamento in uscita prima dell'espulsione degli ordini utilizzando i robot e l'exchanger. I robot raggruppano gli ordini e li consegnano in una disposizione specifica all'Exchanger, che poi li instrada in uscita. In questo modo è possibile caricare con precisione pallet, contenitori o camion in base ai percorsi di consegna, ai planogrammi del negozio o ad altri requisiti di scarico, senza bisogno di apparecchiature di smistamento esterne. La nuova generazione di Skypod, infine, gestisce l'imballaggio come parte integrata del processo di picking. Gli operatori prelevano direttamente nei contenitori di spedizione, eliminando la necessità di operazioni di imballaggio manuale a valle.
«Quando abbiamo progettato la nuova generazione di Skypod, il nostro obiettivo era creare una soluzione che fissasse lo standard di eccellenza operativa ed eleganza per l'industria nei prossimi dieci anni e oltre – ha dichiarato Romain Moulin, ceo e co-fondatore di Exotec –. Stiamo già vedendo i nostri clienti reinventare l'intera loro catena di approvvigionamento attorno alle capacità trasformative di questa innovazione, dalla combinazione delle operazioni di picking per casse e unità, all'uso del sequenziamento in uscita per migliorare i costi di trasporto. Vedere questo livello di impatto è stato incredibilmente gratificante».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.