Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cesare Fiorucci e Simbiosi: il sito di Pomezia diventa modello di ottimizzazione delle risorse

Simbiosi e Cesare Fiorucci: il sito di Pomezia diventa modello di ottimizzazione delle risorse

Cesare Fiorucci e Simbiosi: il sito di Pomezia diventa modello di ottimizzazione delle risorse

Information
redazione

Cesare Fiorucci avvia una partnership strategica con Simbiosi, società specializzata nello sviluppo di tecnologie, soluzioni e brevetti dedicati all’uso efficiente e sostenibile delle risorse naturali.

Approccio di gestione integrata

Simbiosi assumerà la gestione operativa completa degli impianti tecnologici del sito produttivo di Santa Palomba, a Pomezia (Rm), il più grande stabilimento dell’azienda in Italia. Il complesso si estende su 250.000 mq complessivi, di cui circa 160.000 coperti. Il polo comprende reparti dedicati alla lavorazione di carni e salumi e ospita inoltre la divisione ricerca e sviluppo, impegnata nell’innovazione di prodotti e processi.

Nel dettaglio, Simbiosi adotterà un approccio di gestione integrata dell’intera centrale tecnologica dello stabilimento, garantendo così coordinamento, performance, manutenzione e compliance ambientale di tutti gli impianti: dall’unità di cogenerazione alla centrale frigorifera, dalla centrale termica alla sottostazione elettrica. Un sistema ad alta complessità, con fabbisogni di risorse diversificati e continuativi, che includono un consumo costante di energia, la necessità di assicurare i diversi vettori energetici (vapore, acqua calda e acqua refrigerata) 24/7 per la conservazione dei prodotti e il processo di produzione.

Grazie alla partnership con Simbiosi, Cesare Fiorucci, inoltre, sarà maggiormente tutelata rispetto alla volatilità dei prezzi di mercato di energia elettrica e gas, beneficiando di maggiore stabilità e prevedibilità dei costi energetici nel medio-lungo periodo.

Digitalizzazione dei processi

Fondamentale sarà la digitalizzazione dei processi e l’installazione del sistema di intelligenza artificiale Adam&Eva di Simbiosi, che tramite algoritmi proprietari e modelli digital twin, avrà il compito di supervisionare i processi in tempo reale e di regolare, retroagendo in maniera attiva e predittiva, sui parametri di funzionamento degli impianti tecnologici.

Il digital twin sviluppato specificatamente per gli impianti operanti in azienda, attraverso machine learning e reti neurali, ha l’obiettivo quindi di incrementare di almeno il 30% l’efficienza nell’uso delle risorse primarie e, al contempo, di prevenire malfunzionamenti e fermi degli impianti.

Upgrade tecnologico

Per massimizzare efficienza, affidabilità e sostenibilità degli impianti, Simbiosi attuerà inoltre un piano di upgrade tecnologico, con l’obiettivo di ottimizzare la produzione combinata di elettricità e calore (cogenerazione), il risparmio nel consumo di gas naturale a servizio della centrale termica a vapore e la produzione di acqua refrigerata.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto. Intervenire con decisione sull’efficientamento energetico era un obiettivo importante per accrescere il valore e le potenzialità dell’azienda per il prossimo futuro”, commenta Claudio Rustioni, amministratore delegato di Cesare Fiorucci.

“Il progetto rappresenta un modello avanzato e innovativo di efficienza delle risorse industriali, che ci permette di applicare in modo concreto l’approccio sistemico di Simbiosi alla gestione di una centrale tecnologica complessa – spiega Piero Manzoni, fondatore e ceo di Simbiosi –. Forti di oltre trent’anni di know-how e di un sistema proprietario di intelligenza artificiale, il nostro ruolo sarà quello di ottimizzare e coordinare in modo integrato sistemi energetici con caratteristiche e fabbisogni differenti. In linea con il modello Re.S.Co. (Resources Service Company), ci faremo carico di tutte le esigenze energetiche e delle principali risorse dello stabilimento, con investimenti mirati a renderle più efficienti, sostenibili e competitive".

"Questa partnership genererà valore non solo per il sito produttivo, ma per l’intero territorio in cui si inserisce, abilitando per il futuro l’installazione di altre tecnologie, proprietarie di Simbiosi, legate all’economia circolare e alle Nature Based Solutions: un primo passo concreto verso la realizzazione di una vera smart land”, conclude Simbiosi.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI