Vandemoortele annuncia il completamento della fusione con Dolciaria Acquaviva e l’avvio dell’integrazione di Lizzi, consolidando la propria leadership nel comparto dei prodotti da forno surgelati e freschi.
Grazie a questa operazione strategica, il Gruppo Vandemoortele rafforza ulteriormente il proprio ruolo di one bakery partner per il retail italiano, offrendo un portafoglio completo.
“Il nuovo assetto (che sarà presentato a Marca 2026, ndr) ci permette di essere ancora più vicini ai nostri clienti, con una gamma integrata che unisce tradizione e innovazione. Il concetto di one bakery partner rappresenta per noi molto più di un posizionamento: è una visione strategica che unisce innovazione di prodotto, conoscenza del mercato e collaborazione con i retailer”, dichiara Tatiana Conetti, marketing director di Vandemoortele Italia.
“Siamo leader nel canale retail anche perché, grazie al nostro product-service system, mettiamo il cliente al centro: siamo in grado di affiancarli con un approccio consulenziale fondato in primis sui dati, sugli insight e sui trend, supportandoli nelle scelte di category management e nella costruzione di assortimenti davvero rilevanti per il consumatore – continua Conetti –. È un modello di ‘crescita smart’ che trasforma la relazione industria-distribuzione in una partnership strategica, in cui l’obiettivo condiviso è creare valore lungo tutta la filiera, dalla qualità del prodotto fino all’esperienza di acquisto”.
La fusione con Dolciaria Acquaviva e l’integrazione di Lizzi non rappresentano solo una crescita industriale, ma anche la conferma dell’impegno di Vandemoortele nel valorizzare le tradizioni locali e sostenere l’occupazione.
Quando il Gruppo ha acquisito Lanterna per espandersi nel comparto del salato, ha scelto di mantenere intatta la ricetta della focaccia genovese, preservando il sito produttivo nel capoluogo ligure e garantendo lavoro a numerosi operai e impiegati. Lo stesso approccio è stato adottato con Agritech, azienda di panificati surgelati italiani che oggi, sotto la guida Vandemoortele, conta uno dei magazzini più grandi del Centro Italia e assicura oltre 300 posti di lavoro.
Con Dolciaria Acquaviva, storica realtà del casertano, Vandemoortele ha scelto di valorizzare un sapere artigianale che affonda le radici nella tradizione dolciaria italiana, creando le condizioni per rafforzarne l’identità e accompagnarne l’internazionalizzazione senza snaturarne l’anima.
In questa stessa direzione si colloca l’integrazione di Lizzi, l’ultima arrivata nel Gruppo, che porta con sé una linea di cornetti italiani vegani capace di coniugare tradizione e benessere, aggiungendo un tassello strategico al portfolio del Gruppo, con prospettive di sviluppo a doppia cifra nei prossimi anni.
Grazie alla partnership con NielsenIQ, il Gruppo ha realizzato la prima mappatura del mercato dei prodotti da forno surgelati in Italia, fornendo una guida per le scelte di assortimento nella private label. Inoltre, attraverso un’analisi del banco panetteria, confrontata con la mappatura delle categorie e i loro trend, Vandemoortele collabora con i clienti per disegnare strategie di crescita, ottimizzare la gestione degli spazi e migliorare la redditività dei comparti.