Adattando il proprio modello organizzativo alle esigenze del mercato e valorizzando l’imprenditorialità dei propri soci Sigma è riuscita a chiudere il 2007 con un bilancio in netta crescita. Il fatturato ha superato infatti i 2,8 miliardi di euro, con un incremento di ben 17 punti percentuali.

Risultati importanti e destinati a migliorare, sostenuti dall’attività di oltre 2.600 punti vendita - tra supermercati, superette, ipermercati e convenience store - diffusi capillarmente sul territorio nazionale. La capacità di innovazione ha permesso al gruppo di sviluppare soprattutto i convenience store, un vero e proprio format di ultima generazione. Si tratta di punti vendita collocati in zone ad alta densità di passaggio, ideali per effettuare la spesa quotidiana, particolarmente convenienti e caratterizzati da una notevole flessibilità d’orario.

Ma l’incremento del business di Sigma passa anche dall’ampliamento della rete e dall’ingresso di nuovi soci. Nei giorni scorsi la società laziale Prime – che attualmente conta 26 punti vendita e 4 cash & carry - è infatti entrata ufficialmente nella cooperativa, portando così a 13 il numero dei soci. Il nuovo ingresso permetterà anche di rafforzare il posizionamento di Sigma nell’Italia centrale, in particolare nel Lazio e, in maniera più marginale, in Abruzzo.

Per quanto riguarda invece il rifornimento di tutti i prodotti il gruppo proseguirà per altri cinque anni la collaborazione con Centrale Italiana, il più grande raggruppamento nazionale nel settore distributivo che controlla circa il 25% del mercato e oltre 25.000 punti vendita. Alla luce dei risultati già raggiunti con Centrale Italiana, Sigma ha rinnovato la collaborazione spinta soprattutto dalla possibilità di creare dei piani di sviluppo innovativi e competitivi.

Il ruolo del gruppo all’interno della supercentrale è rappresentato dal forte primato per la qualità dei suoi prodotti a marchio – oltre 1.200 referenze – acquistati abitualmente da circa l’80% della clientela. Caratterizzati da un prezzo accessibile a tutti, i prodotti firmati Sigma vedono nella linea Scelto il vero e proprio fiore all’occhiello. Si tratta di alimenti gourmet e regionali esclusivi che nel corso del 2008 vedranno altre 40 referenze aggiungersi al paniere attualmente composto da 42 prodotti.