Piccola, rispetto ai colossi del settore, ma con le idee molto chiara. Dixe, la catena nazionale di elettronica di consumo e di elettrodomestici che vede oggi affiliati oltre 250 punti vendita in tutta Italia, non intende puntare la sua strategia di sviluppo sul prezzo più basso a tutti i costi, ma su un’offerta caratterizzata da un elevato livello di servizio, oltre che dalla qualità dei prodotti. Un servizio rivolto tanto al consumatore, quanto agli affiliati e all’industria.

A dimostrarlo vi sono alcune recenti novità e diversi progetti in fase di sviluppo da parte di Evoluzione, società a cui l’insegna (che nel 2007 ha fatturato oltre 300 milioni di euro alle casse) fa capo. Come per esempio l’inedita offerta di credito garantito all’industria, l’avvio di una serie di programmi di formazione e di aggiornamento per gli imprenditori e gli addetti alle vendite, così da poter proporre  e comunicare i prodotti al  consumatore esaltandone tecnologia e innovazione. O ancora l’accordo appena concluso con la società di credito al  consumo Compass, che varerà una carta di credito del circuito Mastercard in collaborazione con la catena distributiva. Altra area calda è quella della logistica. «A breve – dichiara il direttore commerciale Oscar Corio - sarà operativa una prima piattaforma di proprietà (3.000 mq circa. NdR) in Puglia. A questa se ne aggiungeranno un’altra mezza dozzina da qui a metà del 2010, con l’obiettivo di rafforzare in modo significativo la struttura logistica della nostra catena e con evidenti benefici per industria e consumatori».

Tra le attività messe in campo da Dixe per consolidare la propria posizione tra le insegne specializzate che operano nel mercato dell’elettronica di consumo, tuttavia, vi è anche quella della comunicazione. «L’obiettivo primario su questo fronte – aggiunge Corio – è di trasmettere i valori del Gruppo creando una chiara identificazione e un posizionamento forte e distintivo sintetizzati dal nostro nuovo claim: Dixe, l'elettronica che ti aXcolta». Tutto ciò si traduce in pratica in un piano di comunicazione che prevede un duplice intervento. Da un lato comunicazione istituzionale sviluppata sui media classici. Dall'altra comunicazione sul punto vendita, a cui si affiancano i fondamentali volantini realizzati in collaborazione con l’industria e il magazine News, distribuito in oltre 1.500.000 di copie. Non poteva infine mancare l’attenzione al mondo on line. Dixe ha recentemente rinnovato il suo sito internet (www.dixe.it), con una nuova grafica e nuovi servizi riservati sia alla clientela finale che agli affiliati.