I riconoscimenti - consegnati al Mondadori Multicenter presso il centro commerciale Freccia Rossa (Brescia) e a Progetto Vista presente all’interno di Airone (Monselice, Padova) - si inseriscono nel più ampio progetto Personae, che Sonae Sierra ha sviluppato in tre fasi, dal 2004 al 2008.

“Ciascuna fase si poneva specifici obiettivi e comprendeva determinate attività - spiega Pedro Soveral Rodrigues, managing director di Sierra Management Italy -, allo scopo di consolidare la gestione del sistema di salute e sicurezza e di far partecipare, oltre al personale e ai fornitori di servizi, anche i proprietari dei negozi e il loro staff”.

Complessivamente, Personae ha coinvolto oltre 70.000 persone e si è articolato in diverse azioni, tra cui organizzazione di incontri e corsi di formazione, come i Safety Preventive Observations (SPO). “Tutto il nostro management - continua il managing director - è stato istruito sulle modalità di implementazione delle procedure e sullo sviluppo di una cultura di prevenzione condivisa da tutta l’organizzazione. Questo ha fatto sì che le esercitazioni di emergenza, i report e le indagini sugli incidenti siano ora parte integrante della nostra attività quotidiana”.

I risultati non si sono fatti attendere e il progetto ha dimostrato di contribuire al miglioramento complessivo della cultura lavorativa all’interno della società e delle attività operative. “È stata registrata una forte riduzione del numero di incidenti sul lavoro - specifica Soveral Rodrigues -. Rispetto al 2005 sono diminuiti del 52% i giorni di assenza per incidenti sul lavoro e del 62% le assenze complessive di ciascun lavoratore: tutto questo ha permesso a Sonae Sierra di essere la prima società in Europa operante nel settore dei centri commerciali a ricevere la certificazione Ohsas, Occupational health and safety assessment system 18001”.

Ora il principale obiettivo per il gruppo portoghese è continuare a presidiare quest’area e mantenere gli standard Ohsas, in linea con la cultura creata dal progetto Personae. E l’assegnazione dei Tenants Award va proprio nella direzione di promuovere e incentivare la sicurezza tra i tenant. Oltre a ciò, Sonae Sierra ha diversi progetti in cantiere in tutti i Paesi in cui è attivo con le proprie strutture commerciali, anche se la crisi finanziaria non sta risparmiando l’immobiliare.

“Le nostre attività - spiega il managing director - sono influenzate dalla situazione dei mercati finanziari, che ci ha costretto a rivedere le tempistiche di sviluppo dei nuovi progetti adattandoli alle condizioni del mercato”. In particolare, in Italia il gruppo sta lavorando alle fasi di finanziamento e pre-leasing del progetto Le Terrazze a La Spezia, un centro commerciale di 39mila metri quadri. “Ci auguriamo di poter presentare ufficialmente questo progetto in autunno - conclude Pedro Soveral Rodrigues - e contestualmente stiamo cercando nuove opportunità per accrescere il nostro portafoglio di centri commerciali, con particolare interesse a rilevare la gestione di strutture non di nostra proprietà”.