Pixel, il marchio d’abbigliamento abruzzese attivo nel mercato premaman e kids 0-14 anni, festeggia quest’anno il nono anniversario di attività con un piano d’espansione articolato. Un piano che annovera per il 2009 ben 10 nuove aperture nella nostra penisola così distribuite: tre in Piemonte, due nel Triveneto e in Sicilia e una in Campania, Calabria e Basilicata.

Gli store monomarca si andranno così ad aggiungere agli 84 già presenti in Italia, ai 10 operativi all’estero - sei in Spagna, due in Slovenia e uno in Perù e Messico - e ai 400 corner Pixel presenti nei negozi multibrand. Attraverso queste operazioni la catena punta a consolidare i risultati ottenuti lo scorso anno: un fatturato di 15 milioni di euro, con un incremento di ben il 40% sul 2007.
 
Il piano d’espansione attuato dal marchio abruzzese si basa su un’attenta attività di geo-marketing a livello nazionale, finalizzata a individuare le località potenzialmente molto profittevoli. “Generalmente noi privilegiamo centri storici e gallerie pedonali di città turistiche – commenta il direttore marketing di Pixel Alessio Lossano – con un bacino d’utenza stimato non inferiore alle 25mila persone”. L’insegna abruzzese è presente anche nei centri commerciali, che si confermano però un canale di vendita difficile da gestire per gli elevati costi d’affitto e di locazione e la scarsa autonomia nella realizzazione di attività in-store, che devono rispondere a strategie comuni dello shopping center.

Attualmente la rete monomarca di Pixel si mostra forte soprattutto nell’Italia centrale e meridionale – Sicilia e Campania in testa – “ma stiamo lavorando con molta intensità con una rete commerciale tutta nuova – continua Lossano – per espanderci nel Triveneto, Piemonte e Lombardia, dove vogliamo sbarcare nella grande piazza di Milano”.