“I tassi di crescita che abbiamo messo a segno provano lo stato di salute della nostra società anche in un contesto operativo che rimane sfidante, in particolare nel segmento delle gallerie commerciali”.

Claudio Albertini, amministratore delegato di Igd Siiq, commenta così i risultati registrati nel primo trimestre del 2009 dall’azienda emiliana specializzata nel settore immobiliare della gdo.

I ricavi, infatti, sono stati pari a 26,8 milioni di euro, in crescita di ben 27,5 punti percentuali rispetto ai 21,02 milioni del primo trimestre dello scorso esercizio.  

L’acquisizione ad aprile della galleria commerciale Le Fornaci di Beinasco, l’allargamento del perimetro di consolidamento alla società rumena Winmarkt Magazine - che ha portato nelle casse di Igd Siiq 4,5 milioni di euro - e gli 880.000 euro di fatturato apportati dalla galleria Gran Rondò di Crema - acquisita a dicembre 2008 - hanno determinato in maniera significativa i buoni risultati del primo trimestre 2009.

Andamento positivo anche per l’utile prima delle imposte (+17,4%), arrivato a 9,1 milioni di euro, e per quello netto, che sale a 7,5 milioni, rispetto ai 4,4 milioni del primo trimestre 2008.

“In prospettiva - continua Albertini – le aperture dei nuovi centri commerciali che abbiamo realizzato in questi primi mesi del 2009 a Guidonia e a Catania, ci consentiranno di contare su nuove componenti incrementali a livello di ricavi, a fronte di costi di struttura che in buona parte già da tempo sostenevamo”.