Apre a Botticino, in provincia di Brescia, il primo supermercato in Italia a elevata sostenibilità: un progetto verde a 360° realizzato da Sma, insegna del gruppo Auchan, presente con oltre 1.600 supermercati in 19 regioni italiane. L’iniziativa nasce dalla volontà della catena distributiva di offrire soluzioni concrete per il risparmio energetico e il riciclo dei materiali, con l’obbiettivo non solo di soddisfare le esigenze di chi è già attento alle tematiche ambientali e sociali, ma soprattutto di sensibilizzare i clienti che hanno meno familiarità con questi temi.

Sono più di 13 gli interventi tecnici realizzati nel supermercato di via Mazzini per ridurre al minimo i consumi, sfruttando al meglio il valore energetico prodotto e utilizzando energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. A partire dall’involucro edilizio dotato di un cappotto isolante che riduce il fabbisogno energetico per il suo condizionamento, attraverso una migliore coibentazione, fino ad arrivare all’impianto di freddo alimentare e all’impianto elettrico, ottimizzati attraverso accorgimenti che ne migliorano il rendimento. In linea con la nuova politica aziendale, inoltre, i 1.200 mq dell’area vendita sono alimentati da un impianto fotovoltaico da 40 Kw per un complessivo annuo da 44.000 kwh.

All’interno del nuovo supermercato vengono inoltre utilizzati materiali riciclati per diverse componenti del punto vendita. La scaffalatura gastronomia e pane, ad esempio, è realizzata con pannelli truciolati di legno riciclato, lo smalto delle piastrelle è ricavato dal vetro dei tubi neon esausti e carrelli e cestini nascono dal riutilizzo dei tappi di bottiglia. La struttura è dotata anche di vasche che raccolgono acqua piovana per irrigare il verde dei parcheggi e dispone di un assortimento composto da prodotti a km 0, cibi equosolidali e alimenti sfusi. Grazie a tutte queste soluzioni si prevede di raggiungere un risparmio energetico annuo di oltre 220.000 Kwh, pari a circa 30mila euro.

Il progetto riserva inoltre un’attenzione particolare alle tematiche sociali, grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Cauto Onlus a cui sono destinati i prodotti inadatti alla vendita a causa di difetti o perché prossimi alla scadenza. Grazie alla partnership con Lega Ambiente sarà poi realizzato un intervento di recupero sul territorio circostante: un sentiero di circa 5 km ricco di peculiarità botaniche, geologiche e naturalistiche, valorizzato con azioni di pulizia e ripristino.