Il gruppo distributivo, formato da 24 imprese associate e da una rete commerciale di 3.128 punti vendita, entro il 2008 dovrebbe raggiungere un fatturato di 8,2 miliardi di euro.

La crescita prevista per l’anno in corso è pari a circa 10 punti percentuali e legata principalmente all’espansione della rete di vendita. Le imprese associate Selex stanno infatti investendo importanti risorse, si parla di oltre 240 milioni di euro, per rinnovare gli store secondo i nuovi standard di formato messi a punto dalla Centrale nazionale di Trezzano. Nel corso dell’anno, inoltre, verranno inaugurate 117 nuove unità, per una superficie di vendita di 100.000 mq.

“In una fase di generale sfiducia e di stallo dei consumi – sottolinea Marcello Cestaro, presidente di Selex – perseguiamo i nostri obiettivi di crescita e di soddisfazione dei consumatori, perfezionando costantemente la nostra offerta commerciale. Non solo espandendo la rete di vendita, ma anche con assortimenti e servizi sempre più in linea con l’evoluzione dei consumi”.

Ulteriori spinte allo sviluppo di Selex provengono sia dall’ingresso di Nuova Distribuzione - operativa in Lombardia e nella provincia di Alessandria con 41 super e iper a insegna SuperDì e IperDì - che dall’incremento del 7,9%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, delle vendite registrato da gennaio a maggio del 2008.

Il dettaglio diretto nel suo insieme ha fatto segnare una crescita del 9% a rete corrente. Superstore e miniiper hanno messo a segno un aumento del 15% e gli hard discount del 19%, confermando Selex tra i principali player del canale.