La generale stagnazione dei consumi e l’inasprirsi della concorrenza non hanno fermato lo sviluppo della cooperativa, che ha chiuso lo scorso anno con vendite pari a 921 milioni di euro, in crescita di 7 punti percentuali. Performance positive, determinate da diversi fattori: dall’incremento della rete di vendita all’aumento del numero dei soci, dalle attività promozionali al miglioramento dei servizi.

Ai risultati raggiunti hanno contribuito i supermercati (+1,6%) e soprattutto gli iper, che hanno registrato un incremento delle vendite a doppia cifra (+14%), grazie anche alle aperture degli Ipercoop Medusa a Pordenone e Gotico a Piacenza.

E per l’anno in corso Coop Nordest ha previsto un’ulteriore crescita del 4,6% delle vendite a valore, per raggiungere un fatturato di 963,5 milioni di euro. Una crescita che vedrà nella riduzione dei costi di gestione, nel miglioramento delle prestazioni aziendali e nell’ampliamento e qualificazione della rete le principali attività.

Proseguiranno così le inaugurazioni di punti vendita in aree in cui la cooperazione dei consumatori è debole o non è presente. Una strategia che già nel 2007 ha dato i suoi frutti. La rete è infatti cresciuta di 10.795 mq (+8,9%) e nel 2008 si prevede aumenterà di altri 2.143 mq (+1,6%). Gli ipermercati hanno quasi raggiunto i 50mila mq di area di vendita e rappresentano ormai il 38% della superficie di vendita complessiva.

Ma nel 2007 ad aumentare è stato anche il numero dei soci, arrivato a 26.841, in netta crescita rispetto ai 22.227 dell’anno precedente. Il miglioramento dei servizi e le iniziative promozionali a vantaggio del consumatore realizzate nei punti vendita sono alcuni dei fattori che hanno determinato i significativi incrementi.

Basti pensare all’iniziativa di convenienza Preferiti & Scontati, che fino al termine di agosto permette ai soci di acquistare a prezzi scontati i prodotti inseriti in un paniere di 100 referenze. Da segnalare anche le performance del servizio di telefonia Coop Voce, che a fine 2007 ha registrato 137.000 soci di Coop Nordest. Infine, si è rafforzata l’attività negli spazi Coop Salute che, presenti attualmente in 7 ipermercati, hanno venduto farmaci e prodotti parafarmaceutici per un valore di 5,2 milioni di euro.