Dopo qualche anno di silenzio il brand acquisito nel 2007 dal gruppo Danone torna a farsi sentire e si presenta al pubblico rinnovato e ancora più attento nell’accompagnare le mamme nel percorso di crescita del proprio bambino.

Un rinnovamento importante, che ha coinvolto assortimento, packaging e web e che prevede l’utilizzo dello strumento promozionale dei concorsi a premi. Un rinnovamento che si basa anche su un’attenta analisi della mamma moderna commissionata da Milupa a Strategy One. “Abbiamo deciso – afferma Cristina Fumagalli, marketing manager di Milupa – di ripartire della mamme, coinvolgendole per capire quali sono le problematiche più sentite e in che cosa un marchio come il nostro può supportarle”.

Continuando a realizzare baby food con ingredienti genuini e accuratamente scelti, Milupa ha quindi lavorato con intensità all’innovazione di prodotto, arrivando a immettere sul mercato le nuove Pastine Tenerezze Naturali, dalle forme originali – Stelline, Letterine, Goccioline, Paperelle e Sabbiedoro -, prodotte con grano tenero e prive di derivati di latte e lattosio e ricche di vitamine. Novità di gusto e di forma anche per i Biscotti della Fattoria, che contengono ottime quantità di calcio, ferro e vitamine.

Il ricco assortimento firmato Milupa – che comprende pappe lattee, creme cereali, infusi granulari istantanei, brodi, passati e latti – è stato oggetto di una significativa operazione di innovazione di pack, “basata – dichiara Cristina Fumagalli, marketing manager di Milupa – sulla rappresentazione della nostra filosofia: genuinità e importanza della mamma”. Sono state quindi realizzate confezioni dai toni pastello che riportano il nuovo logo, formato da un lettering più tondegginate, e la giraffa, la nuova mascotte di Milupa. Da segnalare anche il retro pack dei prodotti per lo svezzamento, che riporta l’inizio di una fiaba “che la mamma – continua Fumagalli – mentre imbocca il bambino può continuare, dando spazio a tutta la sua fantasia”.

Ma il rinnovamento di Milupa passa anche da una maggiore accessibilità dei prodotti. “La gdo, che pesa per il 40% sul totale del business dell’azienda, è attenta alla categoria del baby food – afferma Fumagalli – e Milupa si conferma il secondo player del mercato nel segmento latti”.

La maggiore accessibilità del prodotto passa anche dal contenimento dei prezzi e dai piani promozionali realizzati senza tagliare i listini. Un ulteriore supporto alle referenze proviene dai concorsi a premi ad alto valore aggiunto pensati da Milupa. Dai tu il titolo e vinci è il concorso che permette alle mamme di vincere abbigliamento per bambini firmato Idexé, mentre grazie alla partnership con i Family Hotels, Milupa ha messo in palio 50 settimane per famiglie di quattro persone nelle strutture dedicate alla famiglia.

“Per l’anno in corso puntiamo a un incremento del nostro business – continua Fumagalli – grazie anche alle attività di comunicazione che stiamo attuando”. Si va dal rinnovato sito internet wwww.milupa.it, che favorisce il confronto tra le mamme ed è particolarmente ricco di informazioni. Nello spazio web dell’azienda è presente anche Tata Milù una puericultrice virtuale che offe consigli alle mamme e che è collocata in un’area dove sono presenti tante schede di approfondimento scaricabili su varie problematiche riguardanti i più piccoli.

Per creare un filo diretto con le mamme e offrire loro una consulenza personalizzata è stato anche attivato il Pronto Mamme, il servizio consumatori Milupa attivo tutti i giorni chiamando l’800252182.