di Claudia Scorza

Nasce Vegery, il primo veg food delivery d'Europa esclusivamente vegetariano e vegan: un servizio che seleziona solo piatti veg dei ristoranti in un'unica piattaforma, attualmente disponibile per iOS e Android.

All'interno dell’offerta di Vegery, attiva al momento solo nella città di Milano, vengo oggi raggruppati circa 80 virtual restaurant del capoluogo lombardo che, con le loro opzioni vegane e vegetariane, hanno aderito al servizio. Tra i ristoranti aderenti troviamo Flower Burger, il primo fast food al mondo a offrire burger vegani e colorati, Kebhouze, catena di kebab con opzioni 100% vegetali, La Colubrina, VegAmore e Soulgreen.

L’obiettivo della startup è di arrivare a coinvolgere più di 100 virtual restaurant di Milano entro aprile del 2023, con l’ambizioso piano di attivare la piattaforma anche sulle città di Roma e Torino entro il 2024.

«Sono stati proprio i ristoranti vegan di Milano a illuminarci, dicendoci apertamente che loro preferiscono non affidarsi a piattaforme di delivery onnivore, e che, qualora avessimo affiliato alla nostra piattaforma cibo non veg, non si sarebbero mai uniti a noi. È proprio questo il nostro valore aggiunto: un servizio che riempie un vuoto di mercato colmando le difficoltà per l'intera community veg e che presta anche attenzione all'aspetto etico dei processi, attraverso ad esempio l'incentivo dei preordini; questo per pianificare in anticipo, e al meglio, le consegne con l'obiettivo di ridurre lo spreco di cibo e immettere meno Co2 possibile», dichiara Simone De Maria, ceo e co-founder di Vegery.

Vegery nasce in Puglia nel 2017 da un’idea di Simone De Maria, che decide di dedicarsi a un progetto sostenibile per il pianeta e sano per le persone lanciando un food delivery specializzato in cibo sano, chiamato SanaSana. Insieme a Simone anche Andrea De Filippo prende parte al progetto e, nel 2020, i due decidono di specializzare il servizio nella consegna e nel take away di soli piatti vegani e vegetariani.

SanaSana viene candidata al concorso “Estrazione dei Talenti” della regione Puglia, intraprendendo un percorso imprenditoriale con Sprint X di Diego Antonacci. A maggio 2020 la piattaforma è online, attivando il servizio a Milano. Dopo una serie di finanziamenti ottenuti, SanaSana diventa oggi Vegery e conta nuovi ingressi nella società, come la figura del terzo co-founder Ubaldo De Santis, program manager di SprintX. Il team, a oggi, è composto da nove persone ma prevede ulteriori ingressi di figure commerciali e customer support nel corso dell’anno.