di Claudia Scorza

Fatturato in forte crescita nel 2022 per il gruppo Calzedonia, che supera i 3 miliardi di euro, con un incremento pari a +21,6% a cambi correnti e a +20,2% a cambi costanti, rispetto ai 2,5 miliardi del 2021. A renderlo noto è il gruppo tessile veronese, anticipando i dati di bilancio.

Ad aumentare è anche la quota di fatturato estero, che si assesta sul 58,5%, così come il numero di punti vendita dell’azienda sia all’estero sia in Italia, con 252 nuovi negozi, dei quali 196 oltreconfine.

Con i marchi del gruppo sono attivi 5.328 store, di cui 3.484 fuori dall’Italia e 1.844 sul territorio nazionale. Gli investimenti commerciali del gruppo ammontano a circa 280 milioni, sia sui canali retail ed e-commerce, sia sul fronte logistico e produttivo.

Nel 2022 il gruppo ha proseguito il piano di espansione negli Stati Uniti, in Francia, Spagna e Brasile, per un totale di 56 Paesi.

In particolare, in Italia nel corso del 2022 sono stati inaugurati otto nuovi punti vendita Atelier Emé e tre Signorvino, che nel 2023 sbarcherà per la prima volta all'estero, nella città di Parigi. Falconeri ha registrato performance positive nelle vendite e punta a rafforzare la sua presenza in Italia e oltreconfine come brand specializzato nella maglieria in cashmere di elevata qualità. Nel 2023 proseguiranno lo sviluppo di Intimissimi Uomo e l'attività di riqualificazione e ammodernamento dei negozi esistenti Calzedonia, Intimissimi e Tezenis.

Nel 2022 è stata inoltre acquisita una partecipazione dell'80% nella società Antonio Marras, brand italiano del pret-à-porter ispirato dal genio creativo dello stilista sardo.