Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Milano wine week punta su sommelier e Generazione Z

Milano wine week punta su sommelier e Generazione Z
Milano wine week punta su sommelier e Generazione Z

Milano wine week punta su sommelier e Generazione Z

Information
Emanuele Scarci

Milano laboratorio per una nuova comunicazione del vino ai giovani. E’ questo il progetto ambizioso della settima edizione di Milano Wine Week 2024 (dal 5 al 13 ottobre) presentato a Milano a Palazzo Cordusio.

La settima edizione, infatti, cade in un momento di grande trasformazione per il settore - ha detto il presidente di Milano wine week Federico Gordini - in cui le nuove generazioni sembrano allontanarsi dal vino in favore di bevande più contemporanee e accessibili. Se il futuro del vino dipende dalla capacità del settore di adattarsi e coinvolgere una nuova generazione di appassionati, è ora che l'industria del vino adotti strategie mirate per stimolare l'interesse delle nuove generazioni”.

Vino centrale nella gdo

Alessandra Grendele, direttrice marketing e e-commerce di Carrefour Italia, al terzo anno come main sponsor, ha sottolineato che “Milano Wine Week è un evento unico nel suo genere che si impegna nel coinvolgimento attivo dei visitatori e vuole rendere il patrimonio vinicolo italiano accessibile non solo agli esperti del settore, ma anche ai neofiti. La Gdo rappresenta sempre di più uno dei luoghi di riferimento per l’acquisto di vino: per questo, come Carrefour abbiamo avviato da tempo un percorso di valorizzazione del food and beverage made in Italy”.

Nel 2023 Carrefour ha esportato prodotti made in Italy per 1,15 miliardi, in crescita del 40% rispetto al 2021. Sul vino, Grendele ha sottolineato che “Carrefour Italia è l'hub del vino del gruppo e il valore dell’export è raddoppiato rispetto al 2022”. Infine, l'etichetta Mdd del vino Terre d'Italia da 3 anni subisce revisioni degli assortimenti per avvicinarsi al cliente.

Generazione giovani

Tra le novità della manifestazione milanese, per accorciare le distanze con la Gen Z, il polo consumer Enoteca Milano Wine Week si sposta in una delle location più suggestive della città, i Dazi dell’Arco della pace: aperto per nove giorni, ospiterà un’area di degustazione interattiva e tecnologica e un calendario di iniziative pensate per avvicinare anche i consumatori meno esperti al mondo del vino. E ancora, per coinvolgere sempre più i wine lovers di domani, debutta la One wine night, party realizzato in collaborazione con Carrefour che prenderà vita nella location dei Dazi all’Arco della pace e che mira a unire lo storytelling del vino al sound della musica elettronica.

Inoltre in questa edizione 2024 di Milano Wine Week raddoppia il numero, si passa da 50 a 100, dei sommelier dell'alta ristorazione italiana coinvolti nella Guida wine list Italia e nel Grand tasting di domenica 6 ottobre, che quest’anno si svolgerà in due location: Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni. I sommelier svolgono un ruolo fondamentale nella promozione e diffusione della cultura del vino.
Prevista anche la delegazione di 30 head sommelier proveniente da tutto il mondo, grazie al supporto di Ice Agenzia.

Scopri come partecipare alla Milano Wine Week

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits