San Benedetto avvia il Progetto genitorialità, una nuova iniziativa promossa dalla direzione human resources con l’obiettivo di rinnovare la propria visione di azienda vicina alle proprie persone e aperta al dialogo.
La prima tappa del percorso è stata la Giornata dei genitori dedicata ai figli dei lavoratori dai 5 ai 18 anni. Una mattinata pensata per aprire le porte dell’azienda alle famiglie e permettere ai figli di scoprire da vicino il luogo di lavoro dei loro genitori.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di trascorrere un’ora negli uffici o negli spazi in cui mamma o papà svolgono le proprie attività quotidiane, condividendo un’esperienza semplice ma significativa, capace di avvicinarli al mondo del lavoro con curiosità e naturalezza. Per i lavoratori impegnati nelle aree produttive il percorso si è sviluppato all’interno dei reparti, organizzato nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza, per mostrare ai figli l’ambiente in cui si svolge una parte fondamentale della vita professionale dei loro genitori. La giornata si è conclusa con un pranzo in mensa, un momento informale pensato per rafforzare la dimensione di comunità e favorire uno scambio autentico tra famiglie e colleghi.
Elemento distintivo della giornata, la creazione di tre spazi didattici – gioco, conoscenza e sperimentazione – pensati per proporre attività educative e coinvolgenti. I giovani visitatori si sono messi alla prova come assaggiatori, partecipando ad attività sensoriali e cimentandosi in semplici esperimenti da “piccoli chimici”, grazie al contributo dell’area laboratori e alla selezione di materiali provenienti da diverse linee produttive, per raccontare in maniera divertente e accessibile i processi aziendali.
Il percorso è destinato a proseguire per tutto il 2026, testimonianza dell’impegno dell’azienda a promuovere un contesto professionale capace di accogliere e sostenere le esigenze delle proprie persone e delle loro famiglie.
“L’iniziativa nasce dal desiderio di avvicinare la vita professionale e quella personale, e dare ai collaboratori di San Benedetto l’opportunità di far vedere ai propri figli dove trascorrono buona parte della giornata. Un gesto semplice per aprire le porte dell’azienda e rafforzare il senso di appartenenza” – dichiara Relmi Rizzato, direttore hr del Gruppo San Benedetto –. La giornata dedicata ai figli è l’anticipazione del percorso dedicato alla genitorialità che si svilupperà nel corso del 2026 e prevede altre iniziative dedicate alla famiglia per promuovere il legame indissolubile di San Benedetto con il territorio di appartenenza”.