Il progetto Recap arriva in Veneto e prende avvio nei Comuni del Consiglio di Bacino Padova Centro grazie alla firma del protocollo con i comuni aderenti, Illycaffè, Nestlé Italia, Logica e AcegasApsAmga.
“Un’altra azione elaborata grazie al lavoro del Consiglio di Bacino Padova Centro con la preziosa collaborazione di tutti i comuni aderenti. Un progetto che parte da oggi stesso e che, secondo una prima stima, può portare a circa 17 tonnellate annue di capsule recuperate, ovvero circa 3,4 milioni di capsule in un anno”, commenta la direttrice del consiglio di Bacino Padova Centro Laura Salvatore.
Recap è un progetto dedicato alla raccolta e al riciclo delle capsule di caffè in plastica esauste grazie a un modello di collaborazione strutturata tra enti pubblici, gestori del servizio ambientale e aziende produttrici, confermandosi come un progetto efficace e replicabile anche nel contesto veneto.
Il progetto consente di avviare le capsule a un processo industriale dedicato che separa i materiali, permettendo il recupero della plastica e la valorizzazione del residuo organico del caffè, che rientrano così in nuovi cicli produttivi.
In base al proprio comune di residenza tra quelli del Bacino Padova Centro, i cittadini possono conferire le capsule di caffè in plastica esauste presso i quattro centri di raccolta del Comune di Padova, il centro di Albignasego in via Torino, quello di Abano Terme in via dei Colli e il centro di Ponte San Nicolò in via G. Rossa, a servizio anche del Comune di Casalserugo.
Le capsule possono essere raccolte a casa in un sacchetto trasparente o in quelli Recap realizzati in occasione del progetto, e vanno conferite versandole direttamente nei contenitori dedicati presso i centri di raccolta.
Nato a fine 2021 dall’alleanza fra Illycaffè e Gruppo Nestlé Italia con un progetto pilota avviato in Friuli-Venezia Giulia, Recap si è rafforzato con la nascita dell’“Alleanza per il riciclo delle capsule in plastica”, fondata dalle due aziende a novembre 2024 e a cui recentemente hanno preso parte anche Essse Caffè e Caffè Borbone.
Recap continua quindi a crescere grazie alla cooperazione tra soggetti molto diversi a livello di business, quali aziende, gestori dei rifiuti, enti locali e che operano in diverse aree territoriali del Paese, nella convinzione che i risultati più significativi possano essere raggiunti solo unendo le forze.
Il progetto oggi si avvale del supporto di Logica, responsabile del trattamento delle capsule che ha contribuito a sviluppare e consolidare il processo di separazione dei materiali. Nel corso del 2024 si è ulteriormente ampliato con l’ingresso dell'Emilia-Romagna, coinvolgendo i comuni di Bologna e Ferrara; con l’avvio nel Veneto, Recap è oggi attivo in tre regioni e può contare su 44 centri di raccolta, di cui 37 già operativi e sette attivati nella provincia di Padova.
“Siamo felici dell’adesione dei Comuni del Bacino Padova Centro al progetto Recap perché solo unendo forze e competenze in un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato possiamo generare un impatto maggiore, sia in termini di raccolta e riciclo delle capsule esauste, sia in termini di sensibilizzazione dei cittadini al valore e all’importanza dell’economia circolare”, dichiara Marta Schiraldi, responsabile sostenibilità, salute e sicurezza di Nestlé Italia.
David Brussa, chief total quality & sustainability officer di Illycaffè aggiunge: "Siamo orgogliosi di contribuire a un progetto che non solo favorisce il riciclo delle capsule di caffè in plastica, ma promuove anche una maggiore consapevolezza ambientale tra i cittadini. Il nostro impegno è rivolto a rendere sempre più sostenibile l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti”.