Oleificio Zucchi pubblica la XIX edizione del Bilancio di sostenibilità
Oleificio Zucchi pubblica la XIX edizione del Bilancio di sostenibilità
- Information
Oleificio Zucchi pubblica la 19° edizione del Bilancio di sostenibilità, documento che racconta l’impegno dell’azienda verso un futuro sempre più responsabile e attento all’ambiente, alla società e all’economia. Oleificio Zucchi è stata fra le prime aziende italiane del settore agroalimentare a redigere e pubblicare un Bilancio di sostenibilità, promuovendo la trasparenza e la condivisione delle proprie politiche di sviluppo sostenibile con tutti gli stakeholder.
Il documento 2023 illustra i risultati raggiunti dall’azienda nel corso dell’anno, segnando tappe importanti per l’intero comparto. Tra gli interventi più significativi si evidenziano: l’efficientamento energetico, le emissioni ridotte; la gestione sostenibile dell’acqua; l’innovazione nei prodotti; le analisi e certificazioni.
Nel 2023 Oleificio Zucchi ha dimostrato una costante attenzione verso i propri collaboratori, integrando nuove assunzioni per rafforzare l’organico e sviluppare competenze strategiche. Tra le iniziative, l’azienda ha avviato programmi di formazione innovativa, come il progetto “on-boarding” e percorsi dedicati al lavoro in team, mirati a migliorare l’organizzazione e le performance. Inoltre, è stato concluso l’accordo per un sistema premiante che valorizza i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità, attivo dal 2024;
L’oleificio si distingue per un impegno concreto verso il territorio, supportando progetti sociali, culturali e sportivi a favore della comunità locale. Tra le numerose iniziative, spiccano il rafforzamento della collaborazione con la Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona e le partnership con la US Cremonese e la Vanoli Basket Cremona, eccellenze sportive del territorio. Con entrambe le squadre, l’azienda ha sviluppato il progetto educativo Sport e Nutrizione, dedicato alla corretta alimentazione nelle scuole.
Uno dei tasselli più importanti del percorso verso un futuro più sostenibile nel settore oleario è stata la presentazione ufficiale al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida delle Linee guida per la valutazione e la comunicazione della sostenibilità degli oli da olive italiani, un progetto innovativo che Oleificio Zucchi ha coordinato in collaborazione con istituti accademici di prestigio. Questo documento rappresenta un traguardo significativo per la definizione di parametri chiari e trasparenti sulla sostenibilità del comparto olivicolo, ponendo le basi per una filiera olivicola più responsabile e tracciata.
Dal 2017 l’azienda si avvale della certificazione di sostenibilità per l’intera filiera dell’olio extravergine di oliva, un approccio che si basa sul rispetto di 150 parametri basati su quattro pilastri fondamentali: ambientale, sociale, economico e qualitativo.
« Abbiamo compiuto passi significativi in questi anni, dall’introduzione del trasporto ferroviario interno nel 2008 per ridurre l’impatto ambientale della logistica e alla certificazione del nostro impegno sulla sicurezza e salute dei lavoratori, già nel 2012. Lungo questo percorso, abbiamo rafforzato la nostra visione sostenibile con iniziative come le filiere sostenibili per i semi e l’olio extravergine d’oliva dal 2016 e, più di recente, con la creazione delle Linee Guida per la valutazione e la comunicazione della sostenibilità degli oli da olive italiani. Ogni risultato raggiunto è il frutto di una visione strategica di lungo termine, volta a consolidare un modello di business responsabile e trasparente» ha dichiarato Alessia Zucchi – Amministratore delegato di Oleificio Zucchi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.