Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

L’impegno di Conad Nord Ovest contro la violenza di genere

Conad  Nord Ovest - Violenza sulle donne
Conad Nord Ovest - Violenza sulle donne

L’impegno di Conad Nord Ovest contro la violenza di genere

Information
redazione

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Conad Nord Ovest ha portato il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS presso il Cinema Teatro di Olbia. Gli studenti del Liceo Mossa e dell’Istituto Tecnico Attilio Deffenu hanno vissuto un momento di confronto e ispirazione, reso possibile grazie al supporto della cooperativa e alla collaborazione con Unisona.

L’evento ha offerto ai ragazzi l’opportunità di esplorare e approfondire temi fondamentali come la violenza di genere e la sicurezza digitale, aspetti che oggi toccano sempre più da vicino le nuove generazioni, unendoli a quasi 80.000 coetanei collegati in diretta streaming da tutta Italia.

Il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS si distingue per essere un'iniziativa che crea un ponte tra le scuole italiane e le sfide del cambiamento, proponendo appuntamenti formativi su innovazione, sostenibilità ed educazione digitale. Grazie alla partecipazione delle cooperative Conad, come Conad Nord Ovest, il Programma 2024-2025 si estende su tutto il territorio nazionale, offrendo opportunità di crescita e confronto per gli studenti di ogni regione.

L’incontro rientra in un più ampio progetto di Fondazione Conad Ets che, dal novembre 2022, sta proponendo alle scuole italiane un programma di eventi in live streaming dedicati alle tematiche educative più urgenti e attuali, trattate dalla viva voce dei protagonisti dell’impegno sociale, civile, umanitario, culturale e scientifico del nostro Paese.

Conad Nord Ovest  dedica grande attenzione alla scuola e al futuro delle nuove generazioni, in linea con strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro” con cui Conad si impegna a creare valore condiviso e a sostenere la crescita e lo sviluppo sostenibile per i territori, l’ambiente e per le comunità in cui opera. Negli anni la cooperativa ha stretto una vera e propria ‘alleanza educativa’ con la scuola e l’istruzione che si riflette nelle nostre collaborazioni con le Università, in progetti come "Scrittori di classe Conad" per accendere la passione per la lettura, fino a "Insieme per la scuola” che sottolinea ulteriormente la vicinanza e il ì sostegno agli studenti e alle istituzioni educative.

Un impegno che si è ulteriormente consolidato proprio con la nascita della Fondazione Conad ETS. Grazie al Progetto Scuola vengono proposti agli studenti italiani diversi incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni: seguendo il medesimo format del primo incontro sulla legalità, le scuole di ogni regione potranno accedere gratuitamente a un articolato programma di formazione che prevede giornate di educazione ambientale, alimentare e al rispetto dell’altro. Dibattiti, testimonianze, esperienze, film e immagini, per suscitare nei ragazzi la voglia di comprendere il presente e diventare attori del cambiamento.

Inoltre, la cooperativa da anni sostiene iniziative a favore delle donne di vittime di violenza. Tra queste, la campagna “Panchine rosse Conad”, ispirata al progetto degli Stati Generali delle Donne lanciato nel novembre 2021, che ha visto raggiungere lo straordinario traguardo di oltre 350 panchine installate nei territori di competenza. La panchina rossa è ormai un simbolo universalmente riconosciuto che ricorda alle comunità locali l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere, un fenomeno ancora da sradicare nella nostra società.

A questo si aggiunge il progetto “Viva Vittoria”, realizzato in collaborazione con Fondazione Conad, che consiste nella realizzazione di un’opera collettiva fatta con quadrati di maglia lavorati a mano, potente simbolo contro la violenza sulle donne. Le coperte, fatte a maglia, sono successivamente oggetto di una raccolta fondi a favore delle donne vittime di abusi: a fine giornata, infatti, chiunque può riscattare una o più coperte attraverso una donazione che offrirà un aiuto concreto a Centri Antiviolenza.

Dal 2022 è attiva una collaborazione con l’Associazione Nazionale “D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza e altre associazioni e centri antiviolenza dei territori, che hanno visto cooperativa e soci impegnati in iniziative mirate di raccolta fondi per un complessivo donato di circa 236 mila €.

Un impegno che è stato ribadito anche con l’ultima iniziativa su tutta la rete di vendita: “Un portachiavi per dire a tutti che stai dalla parte delle donne”, in collaborazione con Ethical Fashion Initiative (EFI) programma dell'International Trade Centre delle Nazioni Unite (ONU) e ancora con DiRe. Supportando l’iniziativa, Conad Nord Ovest rafforza la capacità di intervento di DiRe e di 40 centri antiviolenza dei territori di competenza della cooperativa e sensibilizza la comunità locale per ricordare che prevenire la violenza di genere è un dovere di tutti. Il progetto si estende anche oltre i confini: infatti, ha coinvolto 1.900 artigiane locali, che hanno realizzato questi portachiavi utilizzando materiali riciclati e ricevuto una remunerazione in linea con il living wage, che ha contribuito in modo significativo al miglioramento delle loro condizioni economiche e sociali.

Le iniziative promosse da Conad Nord Ovest si inseriscono nel progetto nazionale "Sosteniamo il futuro", voluto da Conad per racchiudere in maniera organica tutte le attività che promuovono una reale sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits