Il posizionamento di Ilip come one-stop-shop del food packaging sostenibile non si traduce solo in un’ampia gamma di materiali e formati, ma in un modello di collaborazione.
Un esempio concreto è la partnership tra Ilip e Nicofruit – Frutthera Growers, organizzazione di produttori con sede in Basilicata, che commercializza fragole e kiwi premium con il brand Nicofruit e, in particolare, con il marchio territoriale Fragola Matera.
La collaborazione è iniziata dall’analisi delle esigenze del cliente per arrivare alla progettazione di soluzioni su misura, coerenti con obiettivi di branding, performance logistica, shelf-life e sostenibilità.
L’esigenza di partenza di Nicofruit – Frutthera Growers era duplice: da un lato ridurre l’impatto ambientale del packaging, dall’altro rafforzare l’identità del brand e la riconoscibilità del prodotto premium nel punto vendita, senza compromettere protezione, shelf-life e compatibilità con i processi di confezionamento.
Ilip ha lavorato insieme all’azienda agricola su una soluzione di packaging integrata, introducendo il cestino ezy:split, un contenitore ibrido in R-Pet e cartoncino progettato secondo i principi del design for recycling. La soluzione consente di ridurre fino al 45% la quantità di plastica rispetto a un cestino tradizionale, mantenendo inalterate le prestazioni di protezione del prodotto.
Il supporto in cartoncino – stampabile su entrambi i lati – è diventato uno strumento di comunicazione a scaffale, valorizzando il legame con il territorio lucano, la qualità della produzione e il posizionamento premium di Fragola Matera e Kiwy Matera. Al tempo stesso, la struttura del cestino resta compatibile con linee di confezionamento manuali e automatiche e può essere chiusa sia con film termosaldato sia con coperchio, garantendo flessibilità operativa.
Dal punto di vista del fine vita, il consumatore può separare facilmente plastica e cartoncino, facilitando il corretto smaltimento nella raccolta differenziata. Il cestino in R-Pet è realizzato con materiale riciclato post-consumo idoneo al contatto alimentare, proveniente dalla filiera integrata di riciclo del Gruppo Ilpa.
Per Frutthera Growers la collaborazione con Ilip ha significato poter coniugare sostenibilità, branding e funzionalità in un’unica soluzione, senza dover gestire più fornitori o compromessi tecnici. Per la distribuzione moderna il packaging ha contribuito a migliorare la leggibilità del prodotto a scaffale, rafforzando il posizionamento premium e la coerenza con le politiche di sostenibilità sempre più richieste ai fornitori.
“Riusciamo ad affiancare produttori e retailer lungo tutte le fasi del processo: dalla scelta del materiale più idoneo (plastica riciclata, plastica tradizionale, bioplastica compostabile, fibra cellulosica) alla compatibilità con le linee di confezionamento esistenti, fino alla comunicazione a scaffale e al fine vita dell’imballaggio”, dichiara Alberto Montanari, sales manager fresh produce packaging Italia di Ilip. “Il nostro valore aggiunto sta nella capacità di integrare competenze industriali, normative e di design, riducendo la complessità per il cliente, che può contare su un unico interlocutore per soluzioni diverse ma coerenti tra loro”.