Il Gruppo Milo dà il via a nuove azioni strategiche che arricchiscono Academi, la Casa della formazione in Casa Milo.
Si tratta di un ecosistema di progetti formativi integrati, orientati alla crescita professionale di tutte le figure, produttive e manageriali, presenti in azienda. Nell’ambito del ricco programma, si inserisce la nuova iniziativa realizzata in collaborazione con Synergie Italia, volta a favorire l’inserimento nel Gruppo di giovani talenti attraverso un piano di potenziamento delle competenze tecniche e trasversali.
Dopo il successo della prima edizione, a partire da dicembre 2025 il progetto si presenta ancora più ricco e strutturato: il monte ore passa da 40 a 250, articolato tra formazione in aula e training on the job. Il programma include moduli su sicurezza sul lavoro, assicurazione e controllo qualità, studio dei macchinari, analisi delle fasi del processo produttivo e sviluppo delle soft skills, con il supporto di docenti specializzati, interni ed esterni all’azienda.
Al termine del percorso, saranno selezionati tre di sei candidati coinvolti e inseriti in azienda tramite contratto di apprendistato o contratto a tempo determinato di sei mesi in somministrazione.
Anche i candidati non inseriti riceveranno una serie di attestati ufficiali, spendibili sul mercato del lavoro, così da valorizzare comunque l’esperienza acquisita.
“Questa iniziativa, inserita all’interno di Academi, rappresenta un modello virtuoso di formazione ed inserimento» – dichiara Antonio Bellomo, hr manager del Gruppo Milo –. Crediamo profondamente nell’importanza di costruire fin dal primo giorno percorsi di crescita mirati, che uniscano addestramento tecnico, accompagnamento costante e un processo di socializzazione organizzativa efficace. Il nostro obiettivo è fare in modo che ogni nuovo collaboratore, varcata la soglia dell’azienda, si senta parte integrante di un progetto ambizioso e condiviso”.
Il Gruppo Milo, inoltre, è impegnato da diversi mesi, in un piano di valutazione e sviluppo dei propri migliori talenti, grazie alla collaborazione con professionisti del settore specializzati. Partendo dalla valutazione dei potenziali, il progetto punta a sviluppare percorsi formativi personalizzati, incentrati sul potenziamento delle competenze manageriali e volti ad accompagnare collaboratrici e collaboratori in percorsi di carriera fortemente aderenti alle loro effettive attitudini.