Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Dm Italia ripropone il Giving Friday e dona oltre 38mila euro all'associazione Fare X Bene

Dm Italia ripropone il Giving Friday e dona oltre 38mila euro all'associazione Fare X Bene

Dm Italia ripropone il Giving Friday e dona oltre 38mila euro all'associazione Fare X Bene

Information
redazione

Anche quest’anno Dm Italia ha trasformato il black Friday in “giving Friday”: il 5% del fatturato della giornata del 28 novembre 2025 (38.350,50 euro) è stato donato a Fare X Bene, associazione impegnata nella tutela dei diritti, nella prevenzione della violenza e nella promozione della parità di genere.

Continuano gli Spazi Vera

Il Giving Friday 2025 contribuirà a consolidare gli Spazi Vera, progetto già avviato grazie alla donazione dello scorso anno all’interno dei Centri Cam (Centri di Aggregazione Multifunzionale) di Milano di Lessona e Pecetta. Questi luoghi offrono percorsi di ascolto, supporto emotivo, attività formative e momenti di confronto dedicati specialmente alle donne che vivono situazioni di fragilità, rappresentando un punto di riferimento sicuro e gratuito, pensato per promuovere consapevolezza, crescita personale e inclusione.

Nel corso dell’ultimo anno, gli Spazi hanno registrato un’importante risonanza tra le persone che vivono e frequentano queste aree periferiche di Milano, e si sono affermati come contesti di socializzazione, formazione culturale e attività ricreative, totalmente gratuiti e inclusivi, con accesso facilitato anche per persone con disabilità. Un’offerta di valore che ha contribuito in modo concreto al benessere della comunità e alla creazione di relazioni positive e di sostegno reciproco.

Nasce lo sportello “Il petalo bianco”

L’altra parte della donazione sarà destinata all’apertura di un secondo punto di ascolto Il petalo bianco, progetto realizzato da Fare X Bene in collaborazione con Catrice e Dm Italia e nato per offrire supporto psicologico e legale alle vittime di violenza. Si tratta di un presidio gratuito, accessibile e unico nel suo genere, che integra in modo discreto e sicuro un servizio di sostegno all’interno di uno store dm.

Lo “sportello nascosto”, già attivo a Milano nello store dm di Via Vittor Pisani 10 e online su ilpetalobianco.it, garantisce privacy e protezione, e permette ai suoi beneficiari di chiedere aiuto senza sentirsi esposti, trasformando un luogo quotidiano in uno spazio sicuro.

Il servizio milanese, attivo da marzo 2024, ha già registrato 280 richieste e accessi, dei quali 65 prese in carico, a conferma della necessità di creare spazi protetti e facilmente raggiungibili. Il nuovo presidio aprirà nei prossimi mesi presso lo store di Genova in via San Vincenzo 83r, offrendo un punto di ascolto gratuito al territorio ligure.


“Per noi il Giving Friday è molto più di un’iniziativa: è un impegno concreto verso la comunità – commenta Benjamin Schneider, ad di Dm Italia –. Siamo orgogliosi di sostenere Fare X Bene e di contribuire a progetti che offrono supporto reale alle donne e, in generale, alle persone più fragili. Mettere al centro il benessere mentale e fisico è parte della nostra filosofia, e continueremo a farlo con responsabilità e dedizione”.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI