di Claudia Scorza

Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica ha presentato il progetto Recopet, l’iniziativa che mira a integrare il tradizionale sistema di raccolta differenziata con gli ecocompattatori, le cosiddette “macchine mangia bottiglie”, migliorare la raccolta dei contenitori per liquidi a uso alimentare e incrementare la qualità e la quantità degli imballaggi in plastica raccolti e avviati al riciclo.

L’iniziativa prevede l’installazione di 1.250 ecocompattatori della tipologia Rvm (Reverse Vending Machine) sul suolo pubblico e presso punti vendita della Gdo, aziende, impianti sportivi e, in generale, nei luoghi a forte aggregazione, nei quali vi è fisiologicamente un grande consumo di acqua minerale e bibite in bottiglia. I consumatori saranno coinvolti attivamente e incoraggiati a raccogliere e conferire correttamente le bottiglie in plastica, in modo semplice e intuitivo, contribuendo così a dar vita al circolo virtuoso del “bottle to bottle”.

Secondo le stime, i 1.250 ecocompattatori posizionati su tutto il territorio nazionale, una volta messi a regime, avranno una capacità di raccolta di 300 milioni di bottiglie l’anno, ossia circa 6.000 tonnellate.

«Attraverso questa iniziativa – dichiara Giovanni Cassuti, presidente di Corepla – il Consorzio mira a ottimizzare l’efficacia della raccolta dedicata agli imballaggi in plastica e intercettare attraverso una diffusione sempre più capillare degli ecocompattatori le bottiglie che oggi sfuggono ai flussi di raccolta già in essere, così da ottenere un reale incremento. La plastica è un bene prezioso e attraverso questi strumenti siamo certi di valorizzarla ulteriormente».

Il sistema è semplice: delle macchine automatizzate permettono al cittadino di conferire i propri contenitori per bevande e ottenere punti in base al numero di pezzi inseriti. Tali crediti, grazie a un meccanismo di premialità, si trasformano in coupon e sconti da spendere nei negozi e nelle attività aderenti all’iniziativa e permettono agli utenti di ricevere premi in plastica riciclata messi a disposizione da Corepla. L’intero processo è agevolato dall’App Recopet, scaricabile gratuitamente dagli store digitali, che riporta la mappa con l’ubicazione degli ecocompattatori attivi, i premi in palio e tutte le informazioni sull’iniziativa.

Sono numerose le collaborazioni già attive e che coinvolgono i punti vendita della Gdo, aziende, impianti sportivi, i comuni e le amministrazioni locali. L’intesa tra Corepla e la catena Iper ha fatto già registrare i primi importanti risultati: nel centro commerciale di Arese (Mi), infatti, è stata conferita la settantamillesima bottiglia. I risultati positivi registrati hanno indotto a estendere gli ecocompattatori di tipologia Rvm a tutti gli store della catena presenti sul territorio nazionale.