Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Selenella supporta un’alimentazione sana e sostenibile

Selenella supporta un’alimentazione sana e sostenibile
Selenella supporta un’alimentazione sana e sostenibile

Selenella supporta un’alimentazione sana e sostenibile

Information
Claudia Scorza

di Claudia Scorza

Secondo una recente ricerca di Nextplora che fotografa i buoni propositi degli italiani dopo la pausa estiva, cresce il bisogno di tornare in forma, migliorare le proprie abitudini alimentari e risparmiare.



In questo contesto Selenella - Consorzio Patata Italiana di Qualità si dimostra un valido alleato per i consumatori, in quanto la patata Selenella ha un profilo nutrizionale perfetto per chi vuole seguire un’alimentazione salutare.

«I trend individuati da Nextplora posizionano la patata tra i prodotti che non possono mancare nel carrello della spesa: non a caso Selenella si fa strada nella classifica dei prodotti maggiormente acquistati dalle famiglie italiane», commenta Massimo Cristiani, presidente del Consorzio Patata Italiana di Qualità. «Il suo prezioso profilo nutrizionale e la sua elevata capacità saziante la rendono idonea all’alimentazione sana e degli sportivi. Il prezzo contenuto inoltre strizza l’occhio a chi è attento al portafogli, permettendo di portare in tavola piatti buoni, equilibrati e gratificanti, senza spendere una follia».

Secondo i dati rilevati da Nextplora, il 60% dei consumatori vuole migliorare le proprie scelte e le abitudini alimentari, mentre il 45%, in particolare, dichiara di prediligere prodotti freschi di stagione. Dal punto di vista economico, inoltre, gli italiani pianificano di esaminare meglio anche i prezzi dei prodotti di prima necessità per ridurre il costo della spesa.

«Versatile e accessibile – prosegue Massimo Cristiani – la patata Selenella si prepara a esaudire i desideri degli italiani, sfidando inflazione e caro prezzi. Siamo pronti ad affrontare la nuova stagione commerciale con grande entusiasmo. È da poco partita la nostra campagna di comunicazione su larga scala, che da fine ottobre ha riportato Selenella nelle case di tutti gli italiani grazie a spot sulle principali emittenti televisive nazionali, prevedendo anche radio, canali digital e social».

Confermata anche la sponsorship con il Bologna Fc 1909, nel segno di un rafforzamento del legame con il territorio, con un’attenzione particolare ai bambini: «Siamo particolarmente orgogliosi della nostra presenza allo stadio nell’area Selenella Kids, dove accogliamo i giovani tifosi prima della partita. Il fatto che i bimbi possano assistere agli incontri della loro squadra del cuore in totale sicurezza e armonia è un elemento importante, per favorire una cultura dello sport, della corretta alimentazione e del benessere», conclude Massimo Cristiani.

Per il futuro, gli obiettivi di Selenella sono rivolti sicuramente alla crescita del comparto patate, ma anche a quello di carote e cipolle, dove si stanno registrando ottime performance.

La coltivazione della patata Selenella, di origine 100% italiana, segue in tutte le fasi produttive gli stringenti requisiti di un disciplinare, garantiti dall’impegno del Consorzio Patata Italiana di Qualità. Tale disciplinare prevede l’applicazione di tecniche di produzione integrata che limitano al minimo l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e l’impiego di principi attivi naturali a tutela della biodiversità.

L’impegno del Consorzio nei confronti dell’ambiente e della salute dei consumatori è testimoniato anche dell’ottenimento, in riferimento alla Patata Classica Selenella, della certificazione Epd - Environmental Product Declaration, uno schema di certificazione volontaria con valenza internazionale, realizzato attraverso l’analisi Lca (Valutazione del Ciclo di Vita del prodotto) secondo le norme ISO 14040:2006 e 14044:2006. Un metodo oggettivo di valutazione e quantificazione dei carichi energetici e ambientali e degli impatti potenziali associati a un prodotto, che permette di esprimere il valore della filiera non solo in termini economici, ma anche attraverso le caratteristiche di sostenibilità ambientale.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits