di Luca Salomone

Risultati molto solidi per Ses (Spar european shopping centers) - filiale di Spar Austria - operativa anche in Italia con 4 centri commerciali.

Le vendite lorde dei tenant sono salite, nel 2023, a 3,3 miliardi di euro (+5,1% sul 2022), grazie a 112 milioni di visitatori (+5,2 per cento).

In totale, a fine anno, la società di gestione, con sede centrale a Salisburgo, contava 855 mila mq Gla: 28 shopping center, due parchi commerciali e, caso abbastanza unico nel settore, anche una via commerciale, a sua volta parte dell’importante sviluppo urbanistico (240 mila mq) Seestadt Aspern Vienna.

Poker nel Bel Paese

Durante l'esercizio Ses, leader in Austria (16 centri) e con un perimetro internazionale di 31 destinazioni di shopping in sei Paesi – vanno aggiunte Ungheria, Slovenia, Croazia e Repubblica Ceca – si è rafforzata anche nel nostro Paese, con l’acquisizione del centro Il Grifone.

Il complesso, nel vicentino, a Bassano del Grappa e con una superficie Gla di 23 mila mq, si è aggiunto, in settembre, ai tre siti padovani - Le Brentelle di Rubano, Ipercity di Albignasego ed Extense di Este – e ad altri dieci asset di carattere commerciale.

Complessivamente, nella nostra Italia, le vendite dei mall hanno fatto segnare un rialzo dell’1,3 per cento, contro il +4,9% dell’Austria, nazione dove il giro d’affare è di 2 miliardi di euro.

Sempre nel 2023 Ses ha stipulato complessivamente 340 contratti di locazione, nonché ampliamenti per 79 mila mq nella sola nazione austriaca.

Contratti nuovi di zecca

In tutta la rete (estero compreso) sono stati aperti molti nuovi negozi specie per il tessile, le calzature, la salute&bellezza, i servizi e la gastronomia-ristorazione.

Per citare qualche marchio, Inditex ha battezzato un flagship store Bershka presso Gerngross Vienna, complesso di 31 mila mq su 7 livelli, a metà strada fra il centro commerciale e il department store.

Inoltre, Spar european shopping centers ha firmato un contratto con Peek & Cloppenburg (primario multimarca tedesco di moda con oltre 160 location in 16 Paesi) per l’opening al Citypark Graz (40 mila metri quadrati Gla).

Importante osservare anche che il gruppo ha investito, nell’esercizio, 46 milioni di euro sulla sostenibilità, fra ammodernamenti immobiliari, ampliamento dell’illuminazione a led, sviluppo del fotovoltaico

In Austria, Slovenia e Italia – per inciso - i centri Ses operano già con un sistema di gestione energetica certificato da Tüv Austria, che è stato controllato e ampliato in corso d’anno.

Lavori in albergo

Pipeline e sviluppi. Qui il fatto più curioso, e che attesta l’orientamento alla diversificazione di Ses, è il completamento di un hotel di pregio nella zona delle Dolomiti, a Lienz (Tirolo orientale) che sarà inaugurato nel mese di giugno e che avrà 84 camere e 170 posti letto.

In Croazia, invece, sono stati effettuati tutti i passaggi per la ristrutturazione completa del centro King Cross di Zagabria, che al momento viaggia sui 35 mila mq: i lavori, che prevedono investimenti per 40 milioni di euro, sono cominciati alla fine di marzo 2024 e termineranno entro l'estate 2025.

Quest'anno, sempre in territorio croato, inizierà la costruzione di un ‘S-Park’, un parco commerciale regionale, nel centro di Varazdin che occuperà, rigenerandolo totalmente, un’ex sito industriale tessile. L’inaugurazione è programmata per il 2025.