Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Nhood crea la newco immobiliare Régénimo

NHOOD-NEWCO-IMMOBILIARE-Régénimo
I progetti di Régénimo comprendono anche il centro commerciale Aushopping V2

Nhood crea la newco immobiliare Régénimo

Information
Luca Salomone

Nhood services France - su mandato di Ceetrus - e Banque des Territoires Hauts-de-France (gruppo Caisse des Dépôts) hanno firmato, il 20 novembre, un’alleanza che crea la newco immobiliare Régénimo.

Il colosso del real estate della famiglia Mulliez avrà una quota del 60%, mentre il restante 40% sarà dell’istituto di credito.

Rigenerare 640mila metri quadrati

Lo scopo della joint venture è di investire in attivi e terreni ad alto potenziale di sviluppo, costruendo - su ex lotti industriali e altre proprietà in riconversione - circa 640 mila mq di superficie a destinazione mista, di cui 3 mila mq a uso residenziale.

Régénimo, che, almeno per il momento opererà solo nell’Esagono, si concentrerà, in prima battuta, sull’area metropolitana di Lille e sull’Alta Francia, con un target di 21 ettari (21 mila metri quadrati), portando, fra l’altro, alla costruzione di un migliaio di nuovi appartamenti.

Più in dettaglio sarà interessato il quartiere La Maillerie, di nuova concezione e situato nell’area nord del Paese, nei pressi di Villeneuve d’Ascq.

Qui il piano comprende il restyling di un importante centro commerciale, Aushopping V2 (nato nel 1977 e attualmente di 56 mila e 400 mq) e il rinnovo di una vicinissima zona commerciale, ubicata a Faches-Thumesnil.

In particolare, il centro è passato, nel 2022 sotto il controllo di Afm (Association familiale Mulliez) - costellazione che possiede, fra l’altro, Auchan, Ceetrus e Nhood -, che lo ha rilevato dal colosso Unibail-Rodamco-Westfield.

In sostanza Nhood prosegue, questa volta tramite una società mista, nella propria opera di rigenerazione urbana.

Uno sguardo all’Italia

Un’evoluzione che, notoriamente, riguarda gli altri Paesi, compresa la nostra Italia, dove opera Nhood services Italy.

Qui il gruppo ha in corso progetti come la riqualificazione di Milano Piazzale Loreto, dove il cantiere è in attesa di partire, o come Dropcity-Centro di architettura e design, dove, in collaborazione con Grandi Stazioni retail, ci sarà, appunto, un centro di architettura e design, ideato dall’architetto Andrea Caputo all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano.

Sempre nel nostro Paese sono da citare realizzazioni con un cuore commerciale, come Merlata Bloom Milano, centro che ha appena festeggiato il suo primo anno, e il distretto To Dream di Torino, dove lo shopping center è stato inaugurato, per la prima fase (25 mila mq e 56 tenant) a maggio 2023 e dove è partita, a maggio 2024, con l’inaugurazione di Primark, la fase 2, di altri 20 mila metri quadrati.

Alleati per il territorio

Torniamo in Francia. Come dice il nome la Banque de Territoires è stata scelta per il suo focus sull’avvenire del territorio e dunque è un partner del tutto coerente con la strategia di New Immo Holding, l’entità che raggruppa Nhood e Ceetrus.

«Condividiamo la stessa volontà di trasformare il territorio con progetti misti, sostenibili e durevoli – conferma Antoine Grolin, presidente di New Immo -. I progetti devono partire su scala locale e tenere conto delle esigenze degli abitanti. Il nostro compito è di assumerci opportunità e rischi nei confronti di siti che possano evolvere, sviluppando rapidamente nuovi quartieri».

Per il futuro Régénimo (la ragione sociale indica chiaramente la rigenerazione immobiliare) porterà il proprio interesse anche su altre regioni, in modo da raggiungere una scala nazionale.

Alla base, oltre alle risorse della banca partner, c’è l’enorme patrimonio di Ceetrus, il quale comprende asset per un valore di oltre 8 miliardi di euro, 20 milioni di metri quadrati, 260 insediamenti commerciali in 10 Paesi.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits