Come riporta il settimanale La Correspondance de l’Enseigne, sulla base di fonti vicine al dossier, Nhood ha acquisito il gruppo francese Scc (Société des centres commerciaux).
La target, fondata nel 1962 da Robert de Balkany e Jean-Louis Solal, che ha fatto la storia degli shopping center, è attiva nell’Esagono, naturalmente, e poi in Belgio e Lussemburgo, Spagna, Marocco e Italia, dove si chiama Scci ed è approdata nel 1987.
Tuttavia, come ha precisato Scci a Distribuzione moderna, la società nostrana (5 asset più un progetto, con 4 shopping center pienamente operativi) non è coinvolta nell'operazione, essendo oggi un'azienda indipendente, sebbene creata dagli stessi imprenditori.
Gli attivi globali di Scc sono ben 140, praticamente tutti di tipo retail, per un valore gestito di 14 miliardi di euro, 2,5 milioni di mq di superficie utile, oltre 850 milioni di proventi dovuti agli affitti e 40 clienti fra insegne e gruppi.
New Immo Holding (Nhood-Cetrus), braccio immobiliare di Association Familiale Mulliez (Auchan, Décathlon, Kiabi, Norauto e numerosissime altre insegne), a fine 2024, operava in 11 Paesi, Italia compresa, per un totale di 1.105 siti commerciali “under management”.
I visitatori, a fine anno, erano 647 milioni, mentre la superficie Gla gestita ammontava, per il ramo shopping center, a 1,5 milioni di metri quadrati.
L’operazione, che non è ancora stata annunciata in via ufficiale, riporta sempre la fonte, si sarebbe dovuta realizzare già all’inizio dell’estate e del resto, nel frattempo, non è stata smentita.
In questo modo Nhood ribadirebbe che il suo focus attuale torna a gravitare fondamentalmente sul retail, più che su altre componenti dell'urbanistica. Un fatto che non stupisce: in molti territori geografici, a partire dalla nostra Penisola, questa asset class si è dimostrata straordinariamente dinamica, sia in assoluto, sia, soprattutto in confronto agli anni passati, che ancora scontavano le ricadute del periodo Covid.
Leggi anche:
Nhood Services Italy: 180 operazioni nel semestre
LE CIFRE CHIAVE DI SCC