Klépierre ha concluso il 2025 con un fiore all’occhiello: l'acquisizione di Casamassima, il principale centro e parco commerciale dell'area metropolitana di Bari, con 1,4 milioni di abitanti.
E questo dopo avere rilevato, nella primavera del 2024, Romaest, forte di ben 200 negozi.
L’attivo pugliese registra un’affluenza annuale di 7,5 milioni di visitatori, con un tasso di fedeltà superiore al 90%.
Il complesso, con i suoi 100.000 mq di superficie lorda affittabile (58.000 per il solo shopping center), più di 110 punti vendita, 5.700 posti auto, è la più grande destinazione retail della Puglia.
Tra i maggiori marchi ci sono Spazio Conad, Leroy Merlin, Decathlon, MediaWorld, Sephora, Foot Locker, Rituals e un cinema The Space, con nove sale.
Il segmento moda ha, come ancore, un punto vendita Zara e l'unico Primark nella regione. E poi Bershka, Stradivarius Pull & Bear, Coin, Decathlon, H&M
La ristorazione alligna una dozzina di punti vendita, fra i quali Old Wild West, Rossopomodoro, Kfc, La Piadineria, I Love Poke…
Il nucleo originario dell’opera risale al 1995, data dell’inaugurazione di un ipermercato Auchan, passato poi, per le notissime ragioni, sotto la bandiera di Conad, che lo ha fortemente ridimensionato.
LA MAPPA DEL CENTRO COMMERCIALE CASAMASSIMA

Gruppo Klépierre, che alligna oltre 70 centri commerciali, considerando gli asset di tipo prime, in una decina di Paesi dell’Europa continentale, ne contava già 13 in Italia, che salgono ora a 14.
Tra le principali destinazioni ci sono Shopville Le Gru di Grugliasco (Torino), Centro Campania di Marcianise (Caserta), Nave de Vero (Marghera), Milanofiori di Assago, RomaEst, ovviamente, GranReno (in area bolognese) …
“Per rafforzare ulteriormente il mix retail di Casamassima – dichiara l’azienda – molte insegne si sono impegnate a espandere la propria presenza, anche con nuovi negozi, mentre Klépierre ristrutturerà il centro per migliorare ulteriormente l'esperienza di visita”.
Globalmente il portafoglio del colosso francese ha un valore di 20,2 miliardi di euro al 31 dicembre 2024.
Klépierre, inoltre, controlla, con una quota di maggioranza, Steen & Strøm, il maggiore proprietario e gestore di centri commerciali della Scandinavia.
LE CIFRE CHIAVE DI KLEPIERRE
Altri articoli: