Henderson Global Investors nel nuovo studio Think/Global ritiene che, con gli investitori desiderosi di ottenere ritorni e le preoccupazioni legate al rischio del credito, le caratteristiche proprie di asset tangibili – come sono quelli immobiliari - offrono loro un'ulteriore protezione sotto forma di garanzia accessoria.
E' difficile immaginarsi un 2013 molto diverso dal 2012, con performance basate su una certa sicurezza di ritorni e su un asset management proattivo. Entro la fine dell’anno, il futuro economico dell'Europa potrebbe iniziare a prendere forma e gli investitori dovranno essere pronti ad adattarsi velocemente a uno scenario in rapido cambiamento.

La situazione sarà fortemente influenzata da fattori politici e potrebbe risultare in una svendita di posizioni nei paesi periferici dovuta all'assottigliarsi delle speranze di ripresa, ma anche in un ritorno degli investitori in questa regione da tempo evitata, a seguito di dati economici più incoraggianti. L'Europa dimostrerà che gli investitori con approccio stock picking, nelle loro decisioni d'investimento finalizzate a mettere a segno maggiori performance, dovranno essere consapevoli del rischio, senza necessariamente rifuggirlo.