Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coima acquista l'immobile di Eataly Smeraldo

Coima acquista l'immobile di Eataly Smeraldo
Coima acquista l'immobile di Eataly Smeraldo

Coima acquista l'immobile di Eataly Smeraldo

Information
Luca Salomone

di Luca Salomone

L’ex Teatro Smeraldo di Milano, con i suoi 5.

00 mq totali, di proprietà di Eataly, nonché sede del punto vendita meneghino dell’insegna, è stato acquistato, per 60 milioni di euro, da Coima, uno dei protagonisti del retail real estate: la società di gestione del risparmio è detentrice di 27 fondi immobiliari, per più di 8 miliardi di euro investiti.

Naturalmente Eataly non farà le valigie: anzi ha siglato, contestualmente, un contratto di affitto della durata di 21 anni. Top secret l’ammontare del canone.

Il finanziamento dell’operazione, per 34 milioni di euro, è stato assicurato dalle attuali banche che rientrano nel fondo Coima core fund I: Crédit Agricole, Bnp e Société Generale.

Commenta Luca Baffigo Filangieri, consigliere di Eataly real estate: «Questo passaggio di testimone nella proprietà conferma la nostra strategia immobiliare e la sua ottica di riqualificazione e rilancio. Con questa operazione il palazzo, in cui ha sede Eataly Milano, entra a pieno titolo nel contesto di sviluppo del quartiere di Porta Nuova, inserendosi in uno scenario innovativo e in piena trasformazione, tra i più interessanti in città».

Infatti, la nuova proprietà consente a Coima di consolidare ulteriormente la presenza nel quartiere ed espandere la rete di high street retail in Porta Nuova - da piazza Lina Bo Bardi a piazza XXV Aprile, attraverso piazza Gae Aulenti – dove, oggi, sono presenti circa 50 marchi commerciali, distribuiti su 20.000 mq, che dovrebbero superare i 90 nei prossimi tre anni, per una superficie complessiva di 30.000 metri quadrati.

Per il retail, in Gae Aulenti e vie collaterali, ci sono, fra gli altri, Chiara Ferragni, Nike, Muji, Under armour, Feltrinelli Red, Sephora, Venchi, Alice pizza, Panino Giusto, uno showroom Tesla, e una locomotiva Esselunga di 2.300 metri quadrati. Inaugurato alla fine del 2013, il megastrore ha fatto davvero la differenza in termini di attrazione.

L’area, o le aree, tutte saldamente collegate fra loro – in progetto anche un ‘sistema nervoso digitale' - e poste nel quadrante Nord del centro di Milano, ospitano 35.000 lavoratori di grandissime aziende - come Unicredit, Axa, Unipol, Microsoft, Amazon, Ibm, Samsung, Google -, con una previsione di crescita di oltre il 20% entro il 2025, grazie all’arrivo, nel quartiere, di nuove sedi direzionali.

Spiega Manfredi Catella, fondatore e amministratore delegato di Coima: «L’investimento nell’immobile in cui ha sede Eataly Milano si inserisce nel programma di attivazione e transizione Esg della piattaforma commerciale di Porta Nuova, che prevede la crescita dei flussi pedonali da 10 a oltre 15 milioni di persone nel 2025».

coima-acquista-limmobile-di-eataly-smeraldo

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits