Il 2021 è stato un anno record per gruppo Teddy, il protagonista del fast fashion fondato a Rimini, nel 1981, dal compianto Vittorio Tadei, che ha puntato, con enormi risultati, sulla formula del franchising in conto vendita.

La società, che comprende oltre al portabandiera Terranova, i marchi Rinascimento, Calliope, Kitana e QB24 – per un totale di circa 900 insediamenti fra dettaglio e ingrosso - ha inaugurato 120 nuovi punti vendita in 21 nazioni, rispetto ai 94 previsti a inizio anno.

Lo sviluppo ha riguardato, oltre all’Italia, molte nazioni estere, come Austria, Grecia, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Marocco, Arabia Saudita, Kuwait, Russia, Mongolia, Filippine…

Il gruppo, che fattura circa 600 milioni in 90 Paesi, è anche tornato in molti mercati, fra i quali Egitto, Giordania, Armenia e Kazakistan, dove guerre, inflazione, instabilità politiche e religiose, l’avevano costretto all'uscita.

La certezza del rientro dei clienti in negozio dopo ogni ondata pandemica – secondo il rapporto retail Confimprese-Censis il 65% degli italiani desidera ritrovarsi nelle piazze dello shopping – è stato il principale motore, pur in un anno che ha visto, e vede ancora, restrizioni, giorni di chiusura e obbligo di green pass, sia in Italia, sia all’estero.

«Abbiamo voluto avere fiducia in due componenti basilari della nostra cultura aziendale - la centralità del cliente e l’imprenditorialità diffusa -, che ci hanno consentito di arrivare oltre i traguardi che ci eravamo prefissi – spiega il direttore sviluppo, Pierluigi Marinelli -. Nello stesso tempo abbiamo adottato costantemente un approccio che ci fa essere particolarmente attenti a cogliere opportunità impreviste di affiliazione e crescita. Questo risultato è dovuto, in particolar modo, alla solidità delle relazioni di partnership locali, che abbiamo costruito negli anni e che si sono dimostrate più forti della tempesta pandemica».

Per quanto riguarda le insegne, si osserva che Terranova e Calliope hanno mantenuto la promessa di consolidare il presidio nei territori in cui erano già presenti. Calliope - che esprime uno stile elegante, ma mai estremo, italiano, ma cosmopolita - ha indirizzato la propria espansione soprattutto sulla nostra Italia e sull’Est europeo.

Rinascimento, moda e accessori donna, ha superato, dal canto suo, la quota dei 100 negozi, sempre grazie alla formula del franchising in conto vendita, alla stretta collaborazione con l’affiliato e alla possibilità di aprire negozi di piccole dimensioni con un investimento contenuto.